PHOTO
MERANO. La Municipalizzata potrebbe occuparsi anche della gestione dei parcheggi cittadini ed in particolare della realizzazione di quello sotterraneo presso la stazione ferroviaria. In occasione della recente assemblea dei soci dell'Azienda servizi municipalizzati il sindaco Paul Rösch e Hans Werner Wickertsheim, presidente dell’Asm, hanno discusso dell'ormai prossimo trasferimento della Municipalizzata nella nuova sede e delle future strategie societarie. «La Municipalizzata è un'azienda del Comune, ma anche il partner più importante dell'amministrazione per quanto concerne i servizi erogati a favore della cittadinanza», ha sottolineato il sindaco. Rösch e Wickertsheim hanno esaminato i prossimi passi da intraprendere per effettuare il trasloco della società dall'attuale sede di viale Europa nell'edificio ex Cna nella zona produttiva Bosin. I locali che verranno liberati da Asm presso l'ex hotel Emma verranno messi a disposizione dell'istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie in lingua tedesca (Fos), che necessita urgentemente di nuovi spazi. «Abbiamo accolto con favore la decisione assunta dal Comune», ha spiegato il presidente Wickertsheim. «La proposta torna a vantaggio anche della società che, per il suo ampliamento e sviluppo strategico, ha pure bisogno di nuovi ambienti». Soddisfatto anche il primo cittadino: «È una soluzione eccellente per tutti. Il nostro obiettivo è permettere l'avvio dei lavori di ristrutturazione e di adattamento il più presto possibile, in modo tale che la scuola possa disporre delle nuove aule già a partire dall'anno scolastico 2019/2020».
Altro tema dell'incontro è stato il futuro orientamento strategico di Asm e i possibili nuovi rami di attività e fra questi, in particolare, la gestione di parcheggi. Ormai da diverso tempo è stato ipotizzato l'affidamento della gestione dei bluepark alla Municipalizzata, attualmente ancora amministrati dalla Polizia municipale. «Le trattative sono ormai in dirittura d'arrivo. A breve la giunta prenderà una decisione in merito», ha detto Rösch. Inoltre Asm potrebbe farsi carico della realizzazione e della gestione del nuovo parcheggio sotterraneo nell'area della stazione ferroviaria, i cui accessi dalla MeBo sono già stati predisposti durante i lavori per la realizzazione del primo lotto della circonvallazione. Accanto al centro di mobilità, progettato assieme alla Provincia, è poi previsto anche un parcheggio in superficie per i pendolari. «Il garage interrato nell'area della stazione - ha fatto notare Rösch - è un punto importante del nostro programma di governo e siamo decisi a realizzarlo. Se sarà possibile farlo in collaborazione con la Municipalizzata, tanto meglio. Il nostro obiettivo è valorizzare maggiormente la stazione come punto nodale della mobilità». La gestione del parcheggio interrato e di quello in superficie potrebbe garantire nuova liquidità alle casse della Azienda municipalizzata che, dopo la cessione delle rete del gas, ha bisogno di individuare nuovi ambiti di attività.
Altro tema dell'incontro è stato il futuro orientamento strategico di Asm e i possibili nuovi rami di attività e fra questi, in particolare, la gestione di parcheggi. Ormai da diverso tempo è stato ipotizzato l'affidamento della gestione dei bluepark alla Municipalizzata, attualmente ancora amministrati dalla Polizia municipale. «Le trattative sono ormai in dirittura d'arrivo. A breve la giunta prenderà una decisione in merito», ha detto Rösch. Inoltre Asm potrebbe farsi carico della realizzazione e della gestione del nuovo parcheggio sotterraneo nell'area della stazione ferroviaria, i cui accessi dalla MeBo sono già stati predisposti durante i lavori per la realizzazione del primo lotto della circonvallazione. Accanto al centro di mobilità, progettato assieme alla Provincia, è poi previsto anche un parcheggio in superficie per i pendolari. «Il garage interrato nell'area della stazione - ha fatto notare Rösch - è un punto importante del nostro programma di governo e siamo decisi a realizzarlo. Se sarà possibile farlo in collaborazione con la Municipalizzata, tanto meglio. Il nostro obiettivo è valorizzare maggiormente la stazione come punto nodale della mobilità». La gestione del parcheggio interrato e di quello in superficie potrebbe garantire nuova liquidità alle casse della Azienda municipalizzata che, dopo la cessione delle rete del gas, ha bisogno di individuare nuovi ambiti di attività.


