MERANO. Merano si conferma in prima fila nella sensibilizzazione e nell’attenzione sul tema della lotta alla violenza contro le donne. Erano una cinquantina ieri in via Cassa di Risparmio le partecipanti, molte di giovane età, al flash mob One Billion Rising. Poche e significative parole, da parte dell’assessore alle pari opportunità Gabriela Strohmer e del centro antiviolenza, per sollecitare la necessità di tenere alta la guardia su un fenomeno «che riguarda una donna su tre nel mondo». Poi il ballo sulle note di Break the chain, per le quali le danzatrici hanno indossato un indumento o un accessorio di colore rosso simbolo dell’iniziativa (tra i quali cappellini distribuiti per l’occasione) che è andata in scena in tantissime piazze nei quattro angoli del globo per sintetizzare un messaggio: «Una donna su tre subirà violenza nel corso della propria vita. Un miliardo di donne violate è un’atrocità. Un miliardo di donne che danzano è una rivoluzione».