Merano

Nuovo cantiere a Maia Alta: altri disagi per i residenti 

Conclusi i lavori in via Cavour, sono subito iniziati quelli tra la provinciale e via Virgilio. Previste dalla settimana prossima limitazioni al traffico di abitanti della zona, turisti e pendolari



MERANO. Prendono il via il via i lavori di rifacimento delle infrastrutture presenti lungo via San Giorgio alta, vale a dire nel tratto compreso fra l’incrocio con la strada provinciale per la val Passiria e l’incrocio con via Virgilio. Fino a gennaio si prospettano nuovi, importanti disagi per la viabilità: se da un lato l’accesso dei residenti sarà sempre consentito, dall’altro è prevedibile che lungo via Cavour (dove sarà deviato il traffico) si creeranno incolonnamenti di veicoli, tra i tanti turisti ancora presenti per la stagione autunnale e i pendolari della val Passiria che ogni giorno scendono a Merano.

In via San Giorgio è prevista la posa di nuove condutture per la rete idrica, per le acque di scarico e per la rete del gas, di cavi per la rete della media tensione e di cavidotti per la fibra ottica. Anche qui, come in via Cavour, al termine degli interventi di scavo saranno rifatti i marciapiedi e sarà riasfaltata la strada. Responsabile unico del procedimento è l’ingegner Stefan Götsch, del Comune. I lavori seguono quelli da poco conclusi in via Cavour.

Sarebbe stato impensabile eseguirli contemporaneamente nelle due strade, perché entrambe presentano strettoie, ad esempio quella all’incrocio tra via San Giorgio e via Virgilio, che avrebbero reso ancor più difficoltoso il passaggio dei veicoli. Inoltre il cantiere di via Cavour si è protratto per diverso tempo a causa di interventi extra affidati all’impresa dall’Azienda dei servizi municipalizzati, modifiche che non facevano parte della progettazione comune iniziale ma che si sono rese necessarie nel corso dei lavori.

Durante i lavori, che dovrebbero concludersi in gennaio, la strada sarà chiusa al traffico di transito, che sarà deviato lungo via Cavour, ma sarà sempre garantito l’accesso alle persone residenti. Queste ultime sono invitate, per ottenere informazioni più dettagliate a riguardo, a partecipare alle riunioni di cantiere che si terranno in loco ogni giovedì alle 9. L’ordinanza viabilistica deve ancora essere perfezionata, ma con ogni probabilità la strada sarà chiusa il 2 novembre, subito dopo Ognissanti.

I cavidotti per la fibra ottica saranno posti in opera a carico del Comune fino al confine con la proprietà privata. Nel caso in cui non venga fornito alcun dettaglio del punto d’allacciamento, i pozzetti saranno posizionati al confine della proprietà privata, in corrispondenza della zona di ingresso pedonale. I lavori saranno eseguiti dall’impresa TerSystem (Mattivi), mentre lo studio di ingegneria Hartmann sarà responsabile della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza.













Altre notizie

Attualità