PHOTO
Merano. La città ha più di 6 mila punti luce pubblici. oltre il 20% ha le lampade led ad elevato risparmio energetico. ora è pronto il progetto esecutivo per il secondo lotto della conversione. è prevista anche la sostituzione o il risanamento dei pali dell'illuminazione, compresi quelli storici. complessivamente verranno installate nuovi lampade a led in 80 vie. attraverso questa operazione sarà possibile risparmiare - fino alla fine del 2019, oltre 96 mila euro di energia elettrica. i lavori del secondo lotto coincideranno in parte con interventi già programmati dalla società edyna. la spesa complessiva ammonta a 1,6 milioni di euro. la provincia stanzierà un contributo di 338,760 euro. la presentazione dell'intervento è stata fatta ieri mattina in conferenza stampa nella quale il sindaco paul roesch ha evidenziato come «le lampade a led consumano due terzi di energia in meno e hanno una durata tre volte superiore rispetto alle lampade tradizionali. inoltre la luminosità delle lampade a led può essere regolata secondo le necessità contingenti e garantisce così condizioni ottimali per tutti gli utenti della strada. senza tener conto che gli impianti a led, rivolti esclusivamente verso il basso, contribuiscono a ridurre l'inquinamento luminoso, come peraltro previsto dalle normative vigenti», ha fatto notare il sindaco rösch. l'assessore zanella ha aggiunto che «questo nuovo sistema di illuminazione è attrezzato con moduli di comunicazione che forniscono importanti dati e permettono il controllo remoto dei punti luce stessi, consentendo così un pronto intervento in caso di malfunzionamento. la comunicazione - digitale - avviene via lorawan, una tecnologia radio a bassa emissione. l'illuminazione stradale intelligente è una infrastruttura basilare per la smart city». è stata poi la volta del presidente hans werner wickertsheim che ha ricordato come «nel 2017 l'asm ha rilevato il servizio di gestione dell'illuminazione pubblica dal comune di merano. la nuova ripartizione della società si occupa ora della manutenzione, dell'installazione e della progettazione degli impianti che illuminano strade, piazze e marciapiedi cittadini e si sta impegnando a proseguire quel processo - già avviato dall'amministrazione comunale - di modernizzazione dei corpi luce, con la sostituzione delle vecchie lampade al sodio o al mercurio con lampade di nuova generazione". con l'approvazione del secondo lotto del piano di conversione, la giunta comunale ha dato il via a un megaprogetto che si concluderà nel 2024. e' stato stefan mutschlechener, direttore della ripartizione illuminazione pubblica di asm , a spiegare quali saranno i lotti di intervento:


