STELVIO. Per regolare il numero di cervi nel parco dello Stelvio, ritenuto eccessivo, sono stati disposti dei prelievi che potranno avvenire in un periodo definito tra lunedì 15 ottobre e il 16 dicembre. L’indizione di questo periodo di prelievi riguarda le unità di gestione Media Venosta-Martello e Gomagoi-Tubre. I prelievi avverranno in base alle indicazioni dell’Ispra. L’obiettivo dei prelievi è di ridurre la densità della popolazione dei cervi per ricomporre gli equilibri ecologici e prevenire l’impatto sull’attività agricola e sulla rinnovazione del bosco. L’attività di prelievo è indicata nel piano quinquennale (2017-2021) di conservazione e gestione del cervo nel settore altoatesino del parco, approvato nell’ottobre del 2017. L’organizzazione e il coordinamento dell’azione spettano all’Ufficio provinciale Parco nazionale dello Stelvio, in collaborazione con alcuni specialisti.