PHOTO
Merano. Sono iniziati di recente i lavori di manutenzione degli alberi situati lungo la passeggiata d’estate. I lavori vengono svolti dalla ditta Baumservice, su incarico della Giardineria comunale, agendo nel rispetto delle prescrizioni volte a contenere il contagio da coronavirus. L’intervento si dovrebbe concludere, secondo il programma, i primi giorni di maggio.
Si tratta di interventi di cura e manutenzione del patrimonio arboreo conseguenti ai controlli effettuati nel corso dell’ultimo anno. Secondo quanto comunicato dalla Giardineria, sono necessari anche alcuni abbattimenti, perché le piante in questione presentano gravi sintomi di malattia e costituiscono un pericolo per l’incolumità dei passanti.
A dare conto degli interventi messi in programma per queste due settimane di lavori è Anni Schwarz, direttrice della Giardineria comunale: «Nel 2019 è stato accuratamente verificato lo stato di salute di tutti e 278 gli alberi della passeggiata d’estate. Cento di questi esemplari hanno bisogno di particolari cure. Quattordici piante che hanno un diametro del tronco superiore ai 30 centimetri devono essere rimosse per ragioni di sicurezza, ma verranno regolarmente sostituite nell’autunno di quest’anno scegliendo diversi siti, in modo tale da valorizzare ulteriormente il pregio paesaggistico della passeggiata».
«Poter eseguire i lavori in questo periodo – vale a dire con la passeggiata ancora chiusa per via delle restrizioni in vigore – è un grande vantaggio. Alla riapertura del parco, i meranesi potranno infatti godere dello spazio verde in tutta la sua estensione, senza che cioè si renda necessaria la chiusura per lavori in alcune sue zone», fa notare Schwarz.
Nel frattempo si sono conclusi i lavori al parcheggio Wolf.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Si tratta di interventi di cura e manutenzione del patrimonio arboreo conseguenti ai controlli effettuati nel corso dell’ultimo anno. Secondo quanto comunicato dalla Giardineria, sono necessari anche alcuni abbattimenti, perché le piante in questione presentano gravi sintomi di malattia e costituiscono un pericolo per l’incolumità dei passanti.
A dare conto degli interventi messi in programma per queste due settimane di lavori è Anni Schwarz, direttrice della Giardineria comunale: «Nel 2019 è stato accuratamente verificato lo stato di salute di tutti e 278 gli alberi della passeggiata d’estate. Cento di questi esemplari hanno bisogno di particolari cure. Quattordici piante che hanno un diametro del tronco superiore ai 30 centimetri devono essere rimosse per ragioni di sicurezza, ma verranno regolarmente sostituite nell’autunno di quest’anno scegliendo diversi siti, in modo tale da valorizzare ulteriormente il pregio paesaggistico della passeggiata».
«Poter eseguire i lavori in questo periodo – vale a dire con la passeggiata ancora chiusa per via delle restrizioni in vigore – è un grande vantaggio. Alla riapertura del parco, i meranesi potranno infatti godere dello spazio verde in tutta la sua estensione, senza che cioè si renda necessaria la chiusura per lavori in alcune sue zone», fa notare Schwarz.
Nel frattempo si sono conclusi i lavori al parcheggio Wolf.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.


