PHOTO
MERANO. Il poligono distrettuale di via Castel Gatto non è soltanto un luogo di esercitazione per appassionati del tiro a segno, agenti delle forze dell'ordine e dei servizi di sicurezza privati, forestali e arcieri ma è destinato a diventare - nelle intenzioni dell'amministrazione comunale - anche un punto di ritrovo per cittadini residenti della zona. Il servizio patrimonio del Comune effettuerà infatti un'indagine di mercato per individuare un gestore disposto a ricavare e a condurre, negli opportuni spazi, un bar e un "Biergarten". "Siamo nella piena fase di rilancio della struttura. Vietando il tiro alla lepre meccanica abbiamo ridotto l'inquinamento acustico che creava disagio ai confinanti. Poi abbiamo affidato la gestione dell'impianto al direttivo dell'associazione nazionale tiro a segno, che può vantare una lunga tradizione e che ha riempito il poligono, ora molto utilizzato da atleti e atlete di lingua italiana e tedesca", ha spiegato il sindaco Paul Rösch. L'assessore Zaccaria ha invitato gli imprenditori interessati a contattare l'amministrazione comunale. «Vogliamo creare un luogo di ritrovo per gli sportivi ma anche per cittadini e ospiti. Sono sicuro che ci verranno presentate proposte convincenti», ha detto Zaccaria. Il Comune aveva acquistato il terreno sul quale sorge il poligono nel 2013 dalla Provincia. La gestione dell'impianto è stata affidata dal Comune alla sezione meranese dell'Associazione nazionale tiro a segno che si fa carico dei relativi costi (luce, acqua, riscaldamento, rifiuti).(e.d.)


