PHOTO
MERANO. È stato rimosso il segnale luminoso che regolava l’attraversamento di ponte Teatro. Il provvedimento è inteso a promuovere la mobilità pedonale. Il 7 novembre la giunta ha accolto all’unanimità la proposta, avanzata dalla Polizia locale, di rimuovere il semaforo che, sulla passeggiata Lungopassirio, regola l’attraversamento dei passanti. Sul palo di sostegno verrà fissata la segnaletica che avvisa gli utenti dell’inizio della zona a traffico limitato nella parte superiore di corso Libertà e della presenza di videocamere. «Durante la fase sperimentale, durata più mesi - ha spiegato il capitano Karl Stricker della Polizia locale - abbiamo constatato che questo semaforo non è indispensabile». In seguito al rifacimento di piazza Teatro e alla realizzazione di una zona mista per pedoni e ciclisti nel tratto compreso fra il teatro Puccini e la passeggiata Lungopassirio, si sarebbe reso necessario lo spostamento dell’impianto semaforico verso la carreggiata, ovvero nel mezzo della pista ciclabile. «Ora sono i pedoni ad avere la precedenza nel cuore della città. In questo tratto pedoni, ciclisti e automobilisti devono condividere gli spazi con attenzione e reciproco rispetto», ha spiegato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer. (e.d.)


