PHOTO
MERANO. «Oggi qualcuno è finito contro la nostra facciata, davvero fastidioso, soprattutto perché l'abbiamo appena sistemata, ricostruita e tinteggiata. Forse qualcuno ha visto qualcosa o ha annotato la targa del veicolo. Vi ringraziamo per qualsiasi informazione. Grazie per il vostro aiuto!», l'appello lanciato da un commerciante di via Portici.
È amara la sorpresa per Michl Frasnelli, commerciante del centro storico, il quale nei giorni scorsiattina si è recato come sempre al lavoro, trovando un danno alla sua proprietà assai difficile da digerire. Infatti, un mezzo è andato contro la colonna perimetrale davanti al suo negozio, danneggiando sia la struttura muraria stessa che la vetrina ad essa applicata.
Un danno ingente ai Portici superiori, dopo che da poco il commerciante aveva rifatto tutti gli esterni del suo negozio. E del responsabile, evidentemente - si auspica - su un mezzo assicurato, nessuna traccia, anche se una speranza potrebbe arrivare dalle telecamere che in zona potrebbero avere ripreso qualcosa.
I precedenti
Quello dei giorni scorsi è solo l'ultimo dei numerosi danneggiamenti dovuti a guidatori incauti che finiscono contro le facciate dei Portici. Lo scorso aprile, infatti, la base del bovindo di Hutter Sport sotto i Portici superiori (in altri termini, la parte inferiore della facciata sporgente che dà sulla via Portici) era stato urtato in modo significativo da un furgone così da rimanere gravemente danneggiato, avevano lamentato i gestori del negozio. Anche in quel caso, nessuno si era fatto vivo, dopo il danno, con il materiale del muro addirittura spazzato via per coprire il colpo, spiegavano i proprietari del negozio che avevano lanciato un appello per rintracciare il colpevole.
E solo poche settimane fa, un altro mezzo aveva sfregiato una colonna medievale dei Portici inferiori, con l'autista che si era dileguato senza lasciare traccia, se non una striscia rossa sul muro subito rimossa dai commercianti.
Porta Bolzano
Non stiamo parlando di emergenza, ma è evidente che questo genere di eventi non è più così raro.
In particolare, mezzi per il trasporto merce spesso finiscano contro la volta di Porta Bolzano, l'accesso da piazza delle Rena a via Leonardo da Vinci. Porta medievale e storica della nostra città già più volte riparata alla buona, appunto, dopo che mezzi pesanti erano finiti o contro la volta o contro le pareti le quali evidentemente mostrano tutti i segni di questi passaggi. A dirla tutta, stiamo parlando di manovre con camioncini dalle medie dimensioni che in poco tempo devono completare le consegne, costretti però a muoversi in spazi estremamente limitati.
Quello che non è accettabile, spiegano i commercianti, è quando chi colpisce le facciate storiche dei Portici non si cura di avvisare il danneggiato, spesso facendo finta di niente. «Forse, un paio di telecamere in più, per riprendere e sanzionare i colpevoli, non sarebbero male», suggeriscono diversi esercenti. Da ricordare, infine, qualche settimana fa, l'appello dell'assessora Barbara Hölzl verso i commercianti stessi, invitati a mantenere il decoro dei muri perimetrali dei Portici, per il 90% di proprietà privata. Ora, se non uscirà il colpevole, anche Frasnelli dovrà mettere mano al portafogli. Frasnelli che proprio poche settimane fa aveva rimesso a lucido la sua proprietà.


