Scuola-lavoro, il concorso dell’Ire ancora al Gandhi

Merano. il bis è servito: per il secondo anno consecutivo due terze classi dell’istituto gandhi di merano, indirizzo linguistico, hanno vinto il premio indetto dall’ire, l’istituto di ricerca...



Merano. il bis è servito: per il secondo anno consecutivo due terze classi dell’istituto gandhi di merano, indirizzo linguistico, hanno vinto il premio indetto dall’ire, l’istituto di ricerca economica della camera di commercio di bolzano, con un video che documenta i loro tirocini nella mediazione museale al touriseum.

Con il video “history meets present” la terza a e la terza b del liceo gandhi si sono aggiudicate il concorso intitolato “storie di alternanza” indetto con l’obiettivo di valorizzare i progetti d’alternanza scuola-lavoro.

Il video documenta lo stage di due settimane effettuato dai ragazzi nella primavera di quest’anno al museo provinciale del turismo, appunto il touriseum che ha sede all’interno di castel trauttmansdorff, per familiarizzare con le moderne tecniche di mediazione museale.

«l’esperienza come mediatrici e mediatori museali si prefiggeva di rompere con il classico schema della presentazione frontale che spesso ingessa i visitatori dei musei nel ruolo di meri uditori passivi», viene spiegato dai responsabuili nell’annunciare il premio.

Nel trasmettere i contenuti del museo dedicati alla storia del turismo alpino, i ragazzi si sono dunque cimentati con approcci più coinvolgenti e a tratti anche spiritosi, come la rappresentazione scenica, il quadro vivente, gli sketch, il poetry slam e il quiz. al termine dello stage, sulla base di una scaletta da loro stessi ideata, le due classi hanno organizzato una visita guidata in sei lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo e russo) per un gruppo di ospiti d’onore.

Hanno coordinato lo stage silvia forti, insegnante del gandhi, e ruth engl e margit mair del touriseum.













Altre notizie

Attualità