Merano. Il sindaco Paul Rösch e l’abate Germand Erd, in rappresentanza dell’abbazia di Stams, hanno sottoscritto il nuovo contratto per la realizzazione del complesso scolastico di Maia Bassa.
Nella sua seduta del 4 settembre scorso il consiglio comunale aveva infatti parzialmente revocato la delibera del 12 novembre 2015 con la quale era stato ratificato l’accordo, stipulato dal Comune e dal monastero di Santa Maria del Conforto, per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Maia Bassa. La ragione: nel frattempo sono cambiate le condizioni generali rispetto alla convenzione sottoscritta nel 2014, in particolare per quanto riguarda il finanziamento speciale da parte della Provincia per investimenti in ambito scolastico, la destinazione urbanistica e i diritti di superficie.
Il sindaco è stato così autorizzato a stipulare col rappresentante legale del monastero di Santa Maria del Conforto una nuova convenzione con nuovi contenuti e caratteristiche in sostituzione della convenzione stipulata il 4 dicembre 2014. Il nuovo documento è stato firmato ieri mattina in municipio alla presenza del segretario generale del Comune Günther Bernhart.
Una delle novità contenute del nuovo contratto prevede che il corrispettivo per il diritto di superficie sarà liquidato sottoforma di 91 rate di valore garantito. Il relativo importo iniziale ammonterà a 38.342,42 euro e tale importo sarà rivalutato per la prima volta il primo gennaio 2022 al 75% (e non al 100% come inizialmente previsto) dell’aumento annuale del costo della vita nella provincia di Bolzano.
Nella sua seduta del 4 settembre scorso il consiglio comunale aveva infatti parzialmente revocato la delibera del 12 novembre 2015 con la quale era stato ratificato l’accordo, stipulato dal Comune e dal monastero di Santa Maria del Conforto, per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Maia Bassa. La ragione: nel frattempo sono cambiate le condizioni generali rispetto alla convenzione sottoscritta nel 2014, in particolare per quanto riguarda il finanziamento speciale da parte della Provincia per investimenti in ambito scolastico, la destinazione urbanistica e i diritti di superficie.
Il sindaco è stato così autorizzato a stipulare col rappresentante legale del monastero di Santa Maria del Conforto una nuova convenzione con nuovi contenuti e caratteristiche in sostituzione della convenzione stipulata il 4 dicembre 2014. Il nuovo documento è stato firmato ieri mattina in municipio alla presenza del segretario generale del Comune Günther Bernhart.
Una delle novità contenute del nuovo contratto prevede che il corrispettivo per il diritto di superficie sarà liquidato sottoforma di 91 rate di valore garantito. Il relativo importo iniziale ammonterà a 38.342,42 euro e tale importo sarà rivalutato per la prima volta il primo gennaio 2022 al 75% (e non al 100% come inizialmente previsto) dell’aumento annuale del costo della vita nella provincia di Bolzano.

