Merano

Sinigo Sud dimenticata? «Riqualificazione in arrivo» 

Il cantiere comunale provvederà ad asfaltare il piccolo parcheggio di fronte alle case, la Giardineria si occuperà del verde. Manutenzione per la zona scarico dei camper



MERANO. Sinigo sud, vale a dire l’ultima “frontiera” prima del confine con Postal, non è affatto dimenticata. Anzi, «è stata una delle prime situazioni sul tavolo dopo l’insediamento della giunta» sostiene Nerio Zaccaria, assessore al patrimonio. È già pronto un piano di massima per intervenire e riqualificare l’area. Fra l’altro a pressoché zero spese: saranno Giardineria e Cantiere comunale a farsi carico dei lavori.

I residenti in zona – via Nazionale, di fronte all’EcoCenter dove si trova un distributore di benzina - di recente si erano lamentati per lo stato di semi-abbandono in cui è lasciata l’area. Ma dal municipio fanno sapere che quanto prima il quadro è destinata a cambiare.

«Nel corso dei sopralluoghi» spiega Zaccaria «abbiamo verificato che con il tempo è stato sostanzialmente creato un piccolo parcheggio abusivo all’intero del cuneo verde. Vogliamo regolarizzare il posteggio, asfaltando la superficie e creando alcuni stalli. In questo modo elimineremo anche il passaggi, pure questo fuori norma, con cui alcuni automobilisti si immettono sulla vecchia statale: è pericoloso». I parcheggi potranno inoltre servire l’accesso alla rete escursionistica Labers-Montefranco che parte da dietro le case. La Giardineria si occuperà invece del verde pubblico, in particolare del boschetto.

Altro tema riguarda i pozzetti di scarico delle acque reflue riservata ai camper. La struttura è ormai obsoleta. «Serve una manutenzione straordinaria», ammette l’assessore. Ma qui il discorso si amplia, e riguarda l’opportunità di realizzare un’area camper in città. Una concessione era stata data proprio a Sinigo, ma nella parte nord della frazione, nei pressi di ponte Mangione. Un terreno privato dove però l’area non è stata creata. Si era parlato anche della parte finale del parcheggio della stazione di Maia Bassa. «Sul tema serve una discussione politica», precisa Zaccaria.

Nel frattempo, i residenti aspettano la riqualificazione e magari una pulizia straordinaria della zona verde. Non da ultimo, gli abitanti hanno chiesto maggiori controlli soprattutto durante gli orari notturni, quando la quiete è spesso turbata da schiamazzi. SIM













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità