Soccorso alpino, Pasqua di lavoro: in salvo 5 turisti

Merano. Pasqua di superlavoro, concentrato nel pomeriggio, per i volontari del soccorso alpino meranese chiamati a intervenire l’altro ieri tre volte in poche ore: sopra Naturno, sotto la cima Muta e...



Merano. Pasqua di superlavoro, concentrato nel pomeriggio, per i volontari del soccorso alpino meranese chiamati a intervenire l’altro ieri tre volte in poche ore: sopra Naturno, sotto la cima Muta e nel comprensorio di Merano 2000.

Sfinito sulla ferrata.

La prima uscita si è resa necessaria verso le 16 per prestare aiuto a un turista tedesco rimasto senza forze lungo la via Hoachwool, una ferrata di stampo alpinistico considerata piuttosto impegnativa, a Naturno all’ingresso della Val Senales. Il turista ha chiamato il 112 che ha chiesto l’intervento del soccorso alpino il quale, dopo una prima valutazione del quadro, è entrato in azione. Nel frattempo il germanico veniva aiutato nella discesa da altri scalatori. L’uomo è stato infine trasportato dalla squadra d’intervento fino a Naturno.

Bloccati verso la Muta.

Ancora prima di terminare l’uscita, circa mezz’ora dopo è stata la volta di altri due turisti di origine tedesca ad avere bisogno di soccorso. La coppia era salta da Velloi per raggiungere la cima Muta ma la neve incontrata lungo il percorso li ha messi in difficoltà. I due berlinesi, di 37 e 24 anni, sono stati raggiunti dal Bergrettungdienst con l’ausilio dell’elicottero Pelikan 1 che ha preso a bordo un soccorritore a Merano per trasportarlo in quota. I turisti sono stati presto localizzati e issati sul velivolo, quindi trasportati al Tappeiner per un controllo dopo il quale sono tornati a Scena dove alloggiano.

Neve a Merano 2000.

Ancora una coppia di tedeschi e ancora la neve protagonisti del terzo intervento, a breve giro di posta. In questo caso la coltre ancora consistente ha sorpreso gli escursionisti mentre affrontavano una gita da San Genesio a Merano 2000. Anche in questo caso i due sono stati velocemente localizzati, portati prima a Merano e da qui trasferiti nella loro struttura di soggiorno a Bolzano.

L’appello.

Il soccorso alpino Merano ricorda agli escursionisti e gli alpinisti che in montagna si trova ancora molto neve ed è quindi ancora più essenziale informarsi sulle condizioni dei percorsi che si intendono affrontare.













Altre notizie

Attualità