PHOTO
Merano. Li hanno visti tutti i frequentatori del Mercatino, meranesi e turisti. In divisa, hanno pattugliato nei giorni clou la passeggiata Lungopassirio e gli altri luoghi della manifestazione natalizia. Sono soci della sezione meranese dell’Associazione nazionale carabinieri, ai quali si sono aggregati un paio di ex poliziotti e consorti del personale dell’Arma e del sodalizio.
L’impegno per rendere più sicuro uno dei momenti di maggior richiamo in centro è pervenuto, come l’anno scorso, dall’Azienda di soggiorno che organizza l’evento. «Vista l’esperienza positiva della passata stagione abbiamo rinsaldato la collaborazione» spiega il maresciallo Giuseppe Marando, presidente dell’Associazione carabinieri Merano. «I nostri servizi di volontariato sono stati dedicati tanto alla comunità locale quanto ai visitatori, con l’obiettivo di avere un occhio attento, di prevenire i reati e di fornire informazioni agli ospiti. Il tutto concentrato nei fine settimana e nei festivi, vale a dire le giornate di maggiore afflusso. Siamo certi che la nostra presenza abbia svolto la richiesta funzione di deterrenza. Allo stesso tempo abbiamo fornito suggerimenti ai frequentatori del Mercatino su alcune precauzione per evitare spiacevoli sorprese». La squadra era composta da 18 carabinieri in congedo più due ispettori della polizia di Stato e quattro consorti del personale dell’Arma e iscritte all’associazione.
Le pattuglie saranno in servizio ancora oggi e domani, epilogo dell’edizione 2019-2020 dei Mercatini di Natale di Merano, che negli ultimi giorni hanno visto ancora un notevole flusso di frequentatori.
L’impegno per rendere più sicuro uno dei momenti di maggior richiamo in centro è pervenuto, come l’anno scorso, dall’Azienda di soggiorno che organizza l’evento. «Vista l’esperienza positiva della passata stagione abbiamo rinsaldato la collaborazione» spiega il maresciallo Giuseppe Marando, presidente dell’Associazione carabinieri Merano. «I nostri servizi di volontariato sono stati dedicati tanto alla comunità locale quanto ai visitatori, con l’obiettivo di avere un occhio attento, di prevenire i reati e di fornire informazioni agli ospiti. Il tutto concentrato nei fine settimana e nei festivi, vale a dire le giornate di maggiore afflusso. Siamo certi che la nostra presenza abbia svolto la richiesta funzione di deterrenza. Allo stesso tempo abbiamo fornito suggerimenti ai frequentatori del Mercatino su alcune precauzione per evitare spiacevoli sorprese». La squadra era composta da 18 carabinieri in congedo più due ispettori della polizia di Stato e quattro consorti del personale dell’Arma e iscritte all’associazione.
Le pattuglie saranno in servizio ancora oggi e domani, epilogo dell’edizione 2019-2020 dei Mercatini di Natale di Merano, che negli ultimi giorni hanno visto ancora un notevole flusso di frequentatori.


