Su Rai 5 il fascino misterioso ed eterno della val Senales

Senales. Stasera la val Senales sarà protagonista della trasmissione in onda alle 22.15 su Rai5 “Di là dal fiume e tra gli alberi”. La geografia tenderebbe a fare della val Senales un luogo appartato....



Senales. Stasera la val Senales sarà protagonista della trasmissione in onda alle 22.15 su Rai5 “Di là dal fiume e tra gli alberi”.

La geografia tenderebbe a fare della val Senales un luogo appartato. Ma a dispetto di questo, la valle da molto tempo riesce a far parlare di sé. Ad esempio, ci vive Reinhold Messner, mito vivente dell’alpinismo mondiale. È lui, nella trasmissione, ad accogliere idealmente il visitatore. E una volta entrati nella valle, ecco i verdissimi prati, dove troneggiano imponenti i caratteristici masi.

Ma appartiene alla val Senales anche il Similaun, luogo di un mistero di fama mondiale: è qui che è avvenuta la morte di Ötz. Un caso di migliaia di anni fa, oggi sulla bocca di tutti i valligiani e anche sulle pagine di alcuni libri gialli. Come “Omicidio sul ghiacciaio”, del brillante scrittore altoatesino Lenz Koppelstätter. La val Senales offre al visitatore la medievale Certosa, ma anche la moderna Maso Corto, pionieristico insediamento nato ai piedi di quel ghiacciaio che, a 3200 metri d’altezza, ha inaugurato negli anni Settanta la stagione dello sci estivo.

Tra gli intervistati ci saranno anche il birdwatcher Enrico Bissardella, la fotografa Daniela Brugger e lo scienziato Georg Kaser.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità