Turismo più accessibile  Un piano per le disabilità 

Al Kurhaus. Confronto fra i rappresentanti di Alto Adige, Trentino, Veneto e Salisburgo Dalla realtà virtuale a varie App: per il vicesindaco Rossi «spunti anche per la nostra città»



Merano. Nuove tecnologie per un turismo inclusivo. In grado di offrire e offrirsi anche alle persone con disabilità. A Merano sono state gettate nuove basi per il progetto “Gate-Granting Accessible Tourism for Everyone”. È stato il Kurhaus a ospitare il terzo incontro ufficiale del progetto transfrontaliero Interreg Italia-Austria, organizzato dalla cooperativa meranese independent L., centro di competenza per le tecnologie assistive riconosciuto dalla Provincia, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco (leader di progetto). «Merano vuole essere una città aperta e inclusiva, anche nel settore del turismo. Siamo molto interessati a questo progetto, poiché fornisce spunti preziosi anche per la nostra città», ha dichiarato il vicesindaco Andrea Rossi.

L’incontro.

Al Kurhaus si sono ritrovati rappresentanti di Alto Adige, Trentino, Veneto, Tirolo e Salisburgo. Per Merano, oltre a Rossi, c’era il vicepresidente dell’Azienda di soggiorno Enzo Coco. Poi Valentin Schroffenegger, delegato dall’assessora provinciale Maria Magdalena Hochgruber Kuenzer. L'obiettivo di Gate è sviluppare nuove tecnologie per un turismo accessibile e inclusivo nelle aree naturali. Oltre a indipendent L. e Dolomiti Unesco, diversi altri i partner coinvolti: l’Università di Innsbruck, l’agenzia Tirol Werbung, l’Istituto di Ricerca di Salisburgo, il Comune di Santorso e il Cai di Alpago. Insieme stanno sviluppando le linee guida, le forme di comunicazione e gli standard comuni per un turismo inclusivo per tutti, oltre agli strumenti per la protezione, la promozione e lo sviluppo sostenibile del patrimonio naturale e culturale della regione alpina. «Con le nuove tecnologie (realtà virtuale, Chatbot, App, sensori di parcheggio), Gate realizza un concetto di turismo inclusivo nelle aree del Patrimonio Mondiale Unesco, nelle zone alpine e prealpine, consentendo così esperienze di viaggio intense per tutte le persone, al di là delle barriere fisiche e linguistiche o dalle disabilità», ha detto Enzo Dellantonio, presidente di independent L., Enzo Dellantonio. Concorda Fabiana Polli, coordinatrice di progetto della Fondazione Dolomiti Unesco: «Il patrimonio mondiale delle Dolomiti dovrebbe appartenere a tutti. Per rendere ciò possibile, il turismo inclusivo è essenziale».

Gli interventi.

Nell'ambito del progetto, attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e i relativi contributi statali, verranno realizzati interventi concreti localizzati nelle regioni partecipanti. Per l’Alto Adige, independent L. ha previsto diverse misure nel sito pilota del Geoparc Bletterbach di Aldino: innovativi strumenti IT e di contenuti multimediali; l’App "Trovaparcheggi" di Alto Adige per tutti verrà arricchita con la funzione"libero/occupato"; il centro visitatori Geoparc Bletterbach verrà dotato di una postazione di realtà virtuale che, grazie a un visore di realtà virtuale 3D, permetterà di vivere, per la prima volta in digitale, la Gola del Bletterbach: il canyon potrà essere esplorato anche dai visitatori con disabilità motorie, anziani o famiglie con passeggini e bambini piccoli.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità