La presentazione 

Un libro sulla storia dei cappuccini a Silandro

Silandro. I comitati di educazione permanente di Silandro e Corces hanno organizzato per domani la presentazione del libro “Das Erbe der Stille” degli artisti Alessio Nalesini e Sabine Mair. L'opera...



Silandro. I comitati di educazione permanente di Silandro e Corces hanno organizzato per domani la presentazione del libro “Das Erbe der Stille” degli artisti Alessio Nalesini e Sabine Mair. L'opera vuole essere un omaggio ai frati cappuccini che per secoli sono stati al servizio della popolazione del capoluogo venostano e anche dei paesi limitrofi, ma soprattutto un riconoscimento agli ultimi due padri, Albert Piok e Maximilian Frank che sono stati in convento fino al maggio 2018 quando il monastero è stato ceduto ai missionari di San Francesco di Sales. La mattinata si aprirà con una messa nella chiesa dei cappuccini concelebrata da padre Albert, padre Maximilian e i missionari. Dopo il rito religioso, nel caratteristico chiostro edificato 375 anni fa, i due autori presenteranno il libro. Un volume molto interessante che oltre a raccontare la storia dell'opera dei frati è corredato cda particolari e bellissime fotografie di Alessio Nalesini. L'insediamento dei cappuccini con la costruzione prima del convento e poi della chiesa fu caldamente voluto e favorito dalla nobiltà di Silandro nonostante l'opposizione del vescovo di Coira che avrebbe preferito i francescani. La chiesa conventuale di San Giovanni Battista fu consacrata nel 1648 dal vescovo Johann Flugi von Aspermont. Oltre ai signori del luogo la costruzione sia del monastero che del convento fu finanziata anche dagli abitanti del paese. D.G.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità