ospedale 

Wilhelm Berger è il nuovo primario di Ortopedia

MERANO. Il reparto di Ortopedia del Tappeiner ha un nuovo primario, Wilhelm Berger, la cui specializzazione è la chirurgia della mano, che il medico ha perfezionato durante i numerosi soggiorni...



MERANO. Il reparto di Ortopedia del Tappeiner ha un nuovo primario, Wilhelm Berger, la cui specializzazione è la chirurgia della mano, che il medico ha perfezionato durante i numerosi soggiorni presso cliniche sparse per il mondo. Così, sotto la sua guida, nel 2015 l’ospedale di Silandro ha istituito un servizio aziendale per questa particolare tecnica chirurgica. Ma è anche un ortopedico che può contare su un’esperienza in molti campi e su anni di lavoro al fianco dell’ormai ex primario Hartmann Waldner, di recente andato in pensione. Ieri il direttore generale Thomas Schael ha nominato Berger nuovo primario di Ortopedia del Comprensorio sanitario di Merano, incarico che si inaugurerà ufficialmente il primo maggio.

Il quarantacinquenne, nato a Bolzano e cresciuto a Vilpiano, si unisce così alla schiera di giovani e altamente specializzati dirigenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Berger ha completato gli studi a Innsbruck nel 2001 e ha conseguito la specializzazione a Vienna nel 2010. Dopo aver lavorato negli ospedali di Merano (sotto la guida del chirurgo specialista della mano Frank Nienstedt) e Silandro, nel 2014 ha trascorso un anno viaggiando per il mondo: voleva imparare dai migliori, così ha seguito un percorso che lo ha portato dalla Cina agli Stati Uniti, passando per la Svezia, la Svizzera, Barcellona e l’Austria. Durante questo periodo ha anche avuto modo di allacciare molti contatti con eccellenze della medicina e approcciarsi a nuovi metodi di lavoro. Oggi pratica un tipo di anestesia particolarmente “leggera” anche per le operazioni più complesse della mano. Tornato a Merano, ha continuato a lavorare come specialista del team ortopedico, in particolare nel settore della chirurgia complessa della mano.

Il direttore generale motiva la scelta del nuovo primario parlando soprattutto della sua vasta esperienza professionale maturata sia sul campo sia come dirigente, dal 2015, della struttura semplice per la chirurgia della mano all’ospedale di Silandro. Per quanto riguarda le prospettive della sua leadership, Berger è stato molto convincente durante il colloquio: «Ha buone idee per gestire le priorità del reparto e per strutturarlo. Insieme alla sua notevole esperienza, alla sua carriera medico-scientifica e alle capacità di leadership, sono convinto che con Berger, per il reparto ortopedico del Comprensorio sanitario di Merano, sia stato trovato un dirigente molto qualificato», commenta Schael. Lo stesso Berger, in merito alla sua nomina, afferma: «Sono sempre alla ricerca di nuove sfide. Dopo il ritiro del primario Waldner, ho sentito il bisogno di tornare nel reparto in cui sono “cresciuto” come medico».

Nel suo tempo libero il nuovo primario si dedica al motociclismo ed è un appassionato meccanico dedito alle auto e alle moto d’epoca.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità