PHOTO
BOLZANO. I lavori a ponte Lueg sul versante austriaco del Brennero non fermano il traffico pesante al valico italo-austriaco. Dall'inizio dell'anno si registra un aumento di 40.000 tir rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, annuncia la Tiroler Tageszeitung.
Il 2025, secondo stime, chiuderà con 2,4 milioni di passaggi. "Non c'è stato il collasso a causa dei lavori a ponte Lueg, annunciato dalla lobby degli autotrasportatori", commenta il governatore del Tirolo Anton Mattle che ribadisce invece la necessità di spostare maggiormente il traffico pesante su rotaia.
Cala invece il traffico leggero. Tra gennaio e ottobre sono state contate 676.000 auto in meno. Il 19 novembre è attesa al Brennero la commissione traffico del parlamento tedesco.


