Bolzano

Oggi e domani il “Vax Day” in Fiera

Previste 4100 vaccinazioni in due giorni. Primi appuntamenti anche per gli over 65

LE IMMAGINI DELLA GIORNATA. Buona la prima, domenica si replica (foto DLife)

MA L'ALTO ADIGE ORA RALLENTA. Arrancano le adesioni tra over 75 e over 70

CNA PENSIONATI. "Vaccinarsi è un dovere morale"

TEAM K. "No all'obbligo per gli operatori sanitari"



BOLZANO. Sarà un weekend di vaccinazioni a spron battuto in Alto Adige. Alla Fiera di Bolzano sono previste sessioni sia oggi (dalle 8 fino alle 22) che domani (dalle 8 alle 20). In totale saranno attive 16 linee per l'anamnesi e 14 linee per la vaccinazione, con il risultato che circa 2.400 persone potranno essere vaccinate oggi e 1.700 domani.

Le vaccinazioni saranno somministrate principalmente alle persone con più di 70 anni. Per domenica, tuttavia, sono stati fissati degli appuntamenti anche per circa 300 over 65.

 Allo stesso tempo, la vaccinazione avrà luogo anche in Val Gardena, a Vipiteno e a Monguelfo. Dopo che, nelle ultime settimane, le consegne rispetto alle dosi vaccinali sono diventate più affidabili e regolari, l'Azienda sanitaria ha costantemente aumentato la portata delle somministrazioni di vaccino.

Nella settimana in corso (sabato 10 e domenica 11 compresi), si prevedono 18.800 sessioni di vaccinazione. La prossima settimana verranno offerti ben 23.000 appuntamenti per prime dosi e 2.000 appuntamenti per seconde dosi.

Un nuovo record, come sottolinea l'assessore provinciale alla salute Thomas Widmann: "L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige si è subito adeguata alle crescenti forniture, il che è estremamente importante. Vogliamo offrire al maggior numero possibile di persone un appuntamento per la vaccinazione".

Il direttore generale dell’Azienda sanitaria Florian Zerzer sottolinea anche che "tranne le dosi che vengono trattenute per le seconde vaccinazioni, tutte le scorte di vaccini vengono messe a disposizione per raggiungere il maggior numero di persone possibile".

Il più utilizzato, fino ad ora, è stato il vaccino di Biontech-Pfizer (1/a e 2/a dose, situazione a ieri sera: 91.328), seguito da Vaxzevria (ex AstraZeneca): (totale: 26.149 dosi) e Moderna (5.755 dosi).

E per la prossima settimana sono attese in Italia le prime 184 mila dosi dell'unico vaccino monodose: l'americano Johnson & Johnson.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità