BOLZANO. Garantire la piena fruibilità del ponte Lueg, infrastruttura cruciale lungo l’asse del Brennero, e promuovere una gestione condivisa e sostenibile del traffico transfrontaliero tra Italia, Austria e Germania. È quanto chiede al Parlamento e al Governo italiano, con un voto a larga maggioranza, il consiglio regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Il presidente della giunta, Arno Kompatscher, ha detto che i lavori al Brennero non hanno per ora portato a code straordinarie, c’erano timori sull’unica corsia del ponte Lueg. I nostri colloqui con il Tirolo sono stati utili, ha detto. «Deve essere garantito che nei giorni più trafficati ci siamo due corsie percorribili. E’ utile che noi rafforziamo come Consiglio regionale questa esigenza. In generale però la gestione del traffico riguarda gli Stati, non noi. Ma la ferrovia non sostituirà l’Autostrada, sarà una sua integrazione. Il problema principale è legato all’inquinamento acustico, servono soluzioni sul piano della tutela della salute. Noi non dobbiamo fare delle rivendicazioni, altrimenti non si faranno dei passi in avanti».