università

Posti negli studentati: troppe domande, il server va in crash. La rabbia degli universitari

Le richieste online aperte da oggi pomeriggio. La Provincia: «Problemi tecnici, presentazione posticipata a nuova data» (foto Unsplash)



BOLZANO. Troppe domande per un posto negli studentati in Alto Adige, il server non regge e la presentazione delle domande online prevista per oggi (22 giugno) viene posticipata ad una nuova data, che verrà comunicata quanto prima, comunica la Provincia di Bolzano. 

Alle 15 di oggi si sarebbe dovuto poter accedere al servizio per compilare il modulo per la domanda online ma il server, sovraccarico di richieste, è andato in crash non permettendo alcun accesso agli utenti che tentavano di collegarsi.

Dopo numerosi tentativi di riattivare i collegamenti da parte dei tecnici,  la pagina del servizio è stata modificata eliminando il collegamento alla pagina della compilazione della domanda. Infine alle 16,41 la comunicazione che la presentazione delle domande è posticipata per problemi tecnici ad una nuova data che sarà comunicata il prima possibile.

«Il fatto, relativo agli alloggi per gli universitari fuori sede, si colloca in clima di tensione nazionale notevole e stupisce che proprio il servizio provinciale non abbia considerato che la modalità di presentazione delle domande avrebbe sovraccaricato il server rendendolo inservibile», fa notare uno studente al nostro giornale. «Se si aggiunge che le modalità di presentazione delle domande vengono modificate ogni anno si comprende facilmente che l'assegnazione di un alloggio a canone accettabile per uno studente fuori sede diventa quasi una chimera».
L'Ufficio per il diritto allo studio universitario e Ripartizione diritto allo studio si sono scusati con tutti gli utenti per il disagio.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità