Pediatria

Pronto soccorso di Bolzano, una nuova sala d’attesa per i piccoli pazienti

Ambiente rinnovato a misura di bambino: il restyling progettato e finanziato dall’associazione LuceMia



BOLZANO. Il pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale di Bolzano ha una nuova sala d’attesa, inaugurata oggi (9 maggio). L'associazione "LuceMia - il sorriso di Laura Randi" ha finanziato e progettato il restyling. Grazie a questo rinnovamento, l’ambiente tipicamente ospedaliero della sala d'attesa, si è trasformato ora in uno spazio accogliente e confortevole sia per i piccoli pazienti che per i genitori.

Gli invitati sono stati accolti dalla Direttrice di Comprensorio Irene Pechlaner e dalla Primaria del Reparto di Pediatria Laura Battisti, che hanno fatto gli onori di casa. La cerimonia di inaugurazione e la presentazione del progetto, con una breve carrellata di foto dei lavori, si sono tenute nella sala Rosengarten per non disturbare l’attività quotidiana del Pronto Soccorso e rispettare la privacy e la tranquillità dei pazienti.

“La luce, che ora inonda questa sala, unita al nuovo arredamento a misura di bambino, rendono molto più accogliente questo ambiente per i piccoli pazienti, ma anche per i genitori che li accompagnano, spesso comprensibilmente preoccupati. Ricordo volentieri i primi contatti, avvenuti nel 2021, con l’Associazione “LuceMia” e la loro immediata e totale disponibilità nel rendere possibile questo progetto”, ha spiegato ai presenti Laura Battisti. “Purtroppo, qualche contrattempo iniziale e la pandemia” - ha aggiunto Wilma Bellettato dell'Associazione “LuceMia” – “hanno allungato i tempi di realizzazione e siamo riusciti a portare a termine i lavori solo nell'ottobre 2023”.

"Il nostro obiettivo è vedere il sorriso dipinto sui volti dei bambini e delle bambine, la loro gioia infantile e coinvolgente che ci sprona e ci aiuta a superare tutti gli ostacoli e portare un po' di gioia ai piccoli ‘combattenti’", ha concluso Luca Randi, presidente dell'associazione.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità