GRANDI OPERE

Proseguono i lavori di Leitner nel cantiere più alto d'Europa

L'altoatesina Leitner sta costruendo una funivia sul Piccolo Cervino a 3.883 metri



BOLZANO. Entro autunno verranno completati i lavori sul Piccolo Cervino, dove è in corso la costruzione della funivia trifune più alta del mondo, che permetterà di raggiungere i 3.883 metri di quota del Matterhorn glacier paradise.

Una volta terminati i lavori, iniziati nella primavera 2016, il nuovo impianto dell'altoatesina Leitner migliorerà il collegamento tra il versante svizzero e quello italiano e permetterà di raggiungere tutto l'anno il Cervino con i suoi 360 km di piste.

L'impianto avrà una capacità di trasporto di 2.000 persone all'ora, che potranno raggiungere la stazione a monte più alta del mondo. Al momento è in corso la messa in funzione della stazione a valle e la fune portante è in opera, e per luglio è prevista la posa della fune traente; successivamente verrà completata la stazione a monte e verranno consegnate le nuovissime cabine «Symphony» disegnate da Pininfarina, il famoso studio di design italiano, alcune delle quali saranno impreziosite da luccicanti cristalli Swarovski.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità