È grave un contadino scalciato da una mucca 

L’infortunio. Incidente sul lavoro ieri nella stalla di un maso a Cadipietra in Valle Aurina L’uomo è stato soccorso dalla Croce bianca e portato in ospedale con l’elicottero dell’Aiut Alpin



Valle aurina. Sono apparse subito gravi le condizioni di un contadino colpito ieri mattina dai calci di una delle mucche che stava assistendo nella stalla del proprio maso a Cadipietra, nel Comune di Valle Aurina. Erano passate da pochi minuti le 10, quando è scattato l’allarme. Sono stati probabilmente i familiari dell’uomo a chiamare i soccorsi dopo aver sentito grida e invocazioni d’aiuto provenire appunto dalla stalla.

L’uomo, mentre svolgeva le abituali mansioni di lavoro, si è trovato in difficoltà perché una delle mucche gli si è rivoltata contro, spingendolo contro una parete o un elemento divisorio all’interno della stalla e colpendolo con uno o più calci. Considerate la mole, il peso e la forza dell’animale, il dolore accusato dall’uomo dev’essere stato notevole e, ai primi soccorritori, le sua condizioni sono appunto parse gravi, consigliando di far intervenire un’ambulanza della Croce bianca. Raggiunto il maso non lontano dall’abitato di Cadipietra, i sanitari hanno confermato la gravità delle ferite riportate dall’uomo, in particolare traumi alla schiena, e hanno sollecitato l’invio dell’elicottero d’emergenza dell’Aiut Alpin Dolomites. Arrivato in Valle Aurina in breve, il velivolo ha imbarcato il contadino e l’ha trasportato all’ospedale, in condizioni valutate gravi e che per fortuna, nel corso della giornata, sembra siano migliorate. Sul posto, i rilievi dell’incidente sono stati svolti dai carabinieri.

L’incidente di ieri richiama alla memoria un simile infortunio sul lavoro avvenuto nello scorso maggio a Colle di Casies, in Val di Casies. Anche in quel caso, un agricoltore era stato schiacciato da una mucca riportando gravi lesioni per le quali era stato ricoverato all’ospedale di Bolzano in prognosi riservata. L’infortunio era avvenuto al maso Obersinner. L’agricoltore, quarantenne, era entrato nella stalla per accudire le bestie quando una delle mucche, improvvisamente, si era imbizzarrita, investendo l’uomo e gettandolo a terra. Sotto il peso di oltre 600 chili della mucca, l’agricoltore aveva chiesto aiuto a gran voce ai suoi familiari. In suo soccorso era arrivato l’elicottero Pelikan 2.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità