Incontri a San Candido 

Aiutare ad affrontare l’incontinenza

San candido. Nonostante l’indebolimento del pavimento pelvico e l’incontinenza urinaria siano frequenti tra le donne di qualsiasi età, non sono spesso argomento di discussione. Per tale motivo, il...



San candido. Nonostante l’indebolimento del pavimento pelvico e l’incontinenza urinaria siano frequenti tra le donne di qualsiasi età, non sono spesso argomento di discussione. Per tale motivo, il Team multiprofessionale “frauengesundheit.pustertal “ dell’ospedale di San Candido vuole rompere questo tabù e discutere sulla prevenzione e sulle possibilità terapeutiche dell’incontinenza urinaria, attraverso delle brevi conferenze con momenti di confronto aperto. Gli incontri, dal titolo” Quando la vescica gocciola e il pavimento pelvico si indebolisce”, sono previsti il 6 maggio dalle 19.30 nella sala congressi della ginecologia dell’ospedale di San Candido.

Attraverso esercizi regolari del pavimento pelvico e una sana alimentazione, ogni donna può salvaguardare, indipendentemente dall’età, il proprio pavimento pelvico e prevenire problemi di incontinenza urinaria. In che modo sarà mostrato dall’ostetrica Sabine Durnwalder e dalla terapista nutrizionale Kathrin Niederwolfsgruber. Sull’influenza della psiche sulla vescica interverrà la psicologa Doris Winkler. La ginecologa e direttrice del “frauengesundheit.pustertal “ Sandra Ladstätter spiegherà possibili cause, conseguenze e possibilità terapeutiche in caso di indebolimento del pavimento pelvico. La psicoterapeuta Stefanie Depaul parlerà sul tema “Ginnastica del pavimento pelvico come training muscolare per il rafforzamento ed il rilassamento”. “Ogni donna - è l’invito - deve valutare possibilità terapeutiche e opzioni con un team multiprofessionale. Occorre rompere il tabù sull’incontinenza urinaria e lasciarsi aiutare”.













Altre notizie

Attualità