PHOTO
ORTISEI. A giugno l’hotel Adler Dolomiti a Ortisei ha inaugurato un approvvigionamento energetico con nuova centrale realizzati dall’azienda tedesca Kofler Energies, con filiale italiana al Noi Techpark di Bolzano. L’impianto è stato presentato dall’ad Nikolaus Widmann e dal responsabile tecnico Francesco Righi. Il cuore del sistema è rappresentato da due cogeneratori forniti da 2G, azienda partner di Kofler Energies, ognuno con una potenza pari a 50 kW elettrici e 100 kW termici, “che assicurano la copertura del fabbisogno energetico di base dell’albergo”, ha fatto sapere Widmann. L’azienda di consulenza e servizi energetici parte da un’analisi del fabbisogno energetico basata sui consumi e da un concetto di approvvigionamento e gestione dell’energia elaborato ad hoc, che comprende il coordinamento generale del progetto compreso ottenimento delle autorizzazioni, installazione, manutenzione. Carlo Greco, dell’hotel Adler, ha sottolineato l’importanza di un progetto chiavi in mano: “I lavori, comprensivi di installazione e messa in funzione, sono durati appena un mese e mezzo. L’impianto è entrato in funzione il 9 giugno e dopo i primi mesi i risultati sono promettenti”.


