PHOTO
BRUNICO. Dal consiglio comunale di Brunico è arrivato il sì alla concessione di un ulteriore contributo di investimento all’Azienda Pubbliservizi Brunico pari a 2 milioni 884.090,41 euro per la realizzazione dell’impianto per sport su ghiaccio e del relativo deposito. “Questo ulteriore finanziamento – spiegano i tecnici dell’amministrazione comunale - è necessario dopo che l’appalto dell’impianto è stato ritirato dalla stessa Azienda Pubbliservizi per procedere a una verifica dei prezzi a base d’asta in seguito a proteste da parte del Collegio dei costruttori. I tecnici incaricati hanno quindi rielaborato l’appalto e proposto due varianti, di cui una include la realizzazione di un deposito e fa aumentare i costi da 15 milioni 872.015,97 a 18 milioni 756.106,38 euro”.
Il consiglio comunale si è deciso a favore della variante con deposito, anche in vista del carattere pluriuso della struttura. Da parte del presidente della provincia Kompatscher è stato assicurato un finanziamento provinciale pari al 50 per cento degli ulteriori costi. Per l’attrezzatura e l’arredamento il Comune potrà richiedere un contributo dopo l’ultimazione dell’impianto.
Il sindaco Roland Griessmair saluta con favore la decisione del consiglio: “Siamo ancora in tempo - assicura - il nuovo appalto sarà pubblicato in ottobre e l’inizio dei lavori è tuttora in programma a febbraio”. Griessmair sottolinea l’importanza della polifunzionalità dell’impianto, che potrà essere usato dalle scuole e dalle associazioni, dal Comune e dalla Provincia a scopo sportivo e ricreativo.
Teleriscaldamento Realizzare una nuova centrale termica che possa entrare in funzione in caso di interruzioni nel servizio di teleriscaldamento a Riscone e garantisca maggiore affidabilità per la rete del teleriscaldamento. Questo l’obiettivo dell’Azienda Pubbliservizi che ha reso necessaria la modifica al piano urbanistico. A tale scopo un’area presso l’ingresso al parcheggio della cabinovia a Riscone sarà trasformata da parcheggio pubblico in zona per la produzione di energia. La relativa delibera è stata approvata dal consiglio di Brunico all’unanimità e include la condizione di rispettare le distanze previste per legge verso il ruscello Reipertinger Bach.
Pianta organica Il consiglio del capoluogo pusterese ha poi approvato (ancora all’unanimità) una modifica alla pianta organica con la trasformazione di un posto di operatore amministrativo in un posto con una qualifica più alta. “Questo – è stato spiegato in consiglio - è necessario per fare fronte ai compiti sempre più complessi della pubblica amministrazione, che comporta l’assunzione di persone altamente qualificato”.
Il consiglio comunale si è deciso a favore della variante con deposito, anche in vista del carattere pluriuso della struttura. Da parte del presidente della provincia Kompatscher è stato assicurato un finanziamento provinciale pari al 50 per cento degli ulteriori costi. Per l’attrezzatura e l’arredamento il Comune potrà richiedere un contributo dopo l’ultimazione dell’impianto.
Il sindaco Roland Griessmair saluta con favore la decisione del consiglio: “Siamo ancora in tempo - assicura - il nuovo appalto sarà pubblicato in ottobre e l’inizio dei lavori è tuttora in programma a febbraio”. Griessmair sottolinea l’importanza della polifunzionalità dell’impianto, che potrà essere usato dalle scuole e dalle associazioni, dal Comune e dalla Provincia a scopo sportivo e ricreativo.
Teleriscaldamento Realizzare una nuova centrale termica che possa entrare in funzione in caso di interruzioni nel servizio di teleriscaldamento a Riscone e garantisca maggiore affidabilità per la rete del teleriscaldamento. Questo l’obiettivo dell’Azienda Pubbliservizi che ha reso necessaria la modifica al piano urbanistico. A tale scopo un’area presso l’ingresso al parcheggio della cabinovia a Riscone sarà trasformata da parcheggio pubblico in zona per la produzione di energia. La relativa delibera è stata approvata dal consiglio di Brunico all’unanimità e include la condizione di rispettare le distanze previste per legge verso il ruscello Reipertinger Bach.
Pianta organica Il consiglio del capoluogo pusterese ha poi approvato (ancora all’unanimità) una modifica alla pianta organica con la trasformazione di un posto di operatore amministrativo in un posto con una qualifica più alta. “Questo – è stato spiegato in consiglio - è necessario per fare fronte ai compiti sempre più complessi della pubblica amministrazione, che comporta l’assunzione di persone altamente qualificato”.


