Corvara, sì a due garage per ridurre il traffico 

Sotto la nuova sede dei vigili del fuoco verranno realizzati trenta posti auto Altri 130 saranno realizzati nella zona davanti al municipio e alla scuola


di Ezio Danieli


CORVARA. Corvara ha bisogno di parcheggi. Ci sono troppe auto in centro e la necessità di avere posti dove lasciarle è avvertita. Due passi per risolvere il problema sono stati fatti nell’ultima seduta del consiglio comunale, dove si discusso il progetto di massima dell’intervento per completare la nuova sede dei vigili del fuoco e i consiglieri si sono trovati d’accordo nel dire sì al progetto che prevede la realizzazione di un parcheggio sotterraneo con una trentina di posti macchina che saranno destinati agli stessi vigili del fuoco, al soccorso alpino e all’amministrazione pubblica.

È un primo passo. Il secondo riguarda i lavori, iniziati proprio in questi giorni, per la realizzazione di un secondo garage interrato con 130 posti macchina, il 70 per cento dei quali dovrebbe essere realizzato dai cittadini riuniti in cooperativa con il sostegno di Legacoop. Gli altri, riservati al pubblico, saranno realizzati dal Comune. Ebbene l’amministrazione comunale, con il benestare del consiglio che si è espresso a favore, prenderà contatti con la cooperativa che sta costruendo il garage per verificare se c’è la disponibilità di concedere una cinquantina di posti auto previsti (oltre al centinaio già acquistati da albergatori e da altri cittadini) per le esigenze della popolazione. La trattativa con la coop potrebbe concretizzarsi entro la fine dell’anno.

Fra le variazioni al piano urbanistico era stata approvata quella relativa al secondo garage sotterraneo e la Provincia aveva dato il proprio benestare al progetto. La giunta provinciale ha approvato la relativa variazione urbanistica, che prevede la costruzione dell’ampio spazio in grado di ospitare circa 130 veicoli dando una mano per la soluzione del problema parcheggi in centro, soprattutto in estate e in inverno. Sono circa cento i posti macchina già prenotati, soprattutto da parte degli albergatori di Corvara, ai quali la carenza di parcheggi crea problemi durante le stagioni turistiche. L’area individuata per la struttura è quella nella zona davanti al municipio e nei pressi della scuola elementare. Nel nuovo progetto di garage sotterraneo l’accesso è previsto da via Torrente.

“Con questi due nuovi parcheggi faremo un bel passo in avanti - dice il sindaco Robert Rottonara - anche se il problema dei posti macchina a Corvara è tutt’altro che risolto. Ci sono tante auto in paese. Credo che la soluzione ideale sarebbe data dalla possibilità di realizzare un altro parcheggio da 150 posti auto che potrebbe risolvere, una volta per tutte, i problemi”.















Altre notizie

Attualità