SAN MARTINO. Il Distretto sociale Val Badia in collaborazione con l'associazione Asaa Alto Adige organizza una mostra fotografica itinerante dal titolo «Demënza – La responsabilité de fá valch» ovvero «Demenza – La responsabilitá di agire». Lo scopo è quello di attirare l'attenzione e la consapevolezza verso le persone afflitte da demenza. La mostra è frutto di una stretta collaborazione tra medici, personale sociosanitario, infermieri, parenti e amici che assistono persone dementi. Vuole invitare a soffermarsi, a discutere, rimuovere paure e portare lo spettatore a vedere la malattia da un altro punto di vista. Per gli autori della mostra, Manuela Tessaro e Alberto Franceschi, è fondamentale lasciare alle persone la loro dignità e metterle al centro dell'attenzione, potendo in questo modo creare un ponte tra l'osservatore e l'osservato. La mostra farà tappa a Piccolino fino a fine gennaio ed é visitabile durante gli orari di apertura del Distretto. Sarà inaugurata il 9 novembre alle 19 con una relazione dal titolo «Qualità di vita con demenza – i compiti dell'associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige» tenuta da Ulrich Seitz, presidente della stessa. (e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

