lo studio 

Dolomiti promosse per gestione del territorio

DOLOMITI. Per le Dolomiti patrimonio Unesco è arrivata un’altra promozione. L’ha decretata lo Iucn World Heritage Outlook, ente che mette in rassegna e valuta i siti naturali nominati appunto all’inte...



DOLOMITI. Per le Dolomiti patrimonio Unesco è arrivata un’altra promozione. L’ha decretata lo Iucn World Heritage Outlook, ente che mette in rassegna e valuta i siti naturali nominati appunto all’interno della lista del Patrimonio mondiale

E, per quanto riguarda le Dolomiti, sono state apprezzate le misure adottate nella gestione dei beni ambientali, messe a punto nel 2015 al termine di un processo partecipativo chiamato #Dolomiti2040, che ha coinvolto amministratori locali, sostenitori, portatori di interesse e comunità.

Lo Iucn sottolinea certo che occorre assicurare le risorse su misura per favorire l’attuazione di quanto programmato e, evidenzia nel proprio rapporto, "per conservare in buono stato dal punto di vista paesaggistico il Sito Dolomiti Unesco, occorre limitare i motivi di preoccupazione oggi presenti nelle aree oggetto del maggiore impatto turistico soprattutto in determinati periodi dell’anno". Ma il primo bilancio di quanto fatto è soddisfacente.

Per quanto riguarda i valori geologici e geomorfologici del sito, il Report rileva che attualmente sono ben conservati e che "molto probabilmente verranno mantenuti inalterati anche nel prossimo futuro".

I risultati delle analisi 2017 condotte da Iucn a livello mondiale dimostrano un aumento considerevole dei rischi nei siti naturali rispetto all’ultimo rapporto risalente al 2014. Nuove specie invasive, cambiamenti climatici e impatti del turismo di massa sono valutati come le tre minacce più significative al Patrimonio naturale mondiale. Il cambiamento climatico è la minaccia più grave per 62 siti su 241. Affinché i siti naturali del Patrimonio mondiale siano in grado di rispondere alle sfide, affermano gli esperti dello Iucn, "è fondamentale investire nella protezione e nell’individuazione della corretta strategia di gestione ed è importante dare priorità agli sforzi di protezione, impegnandosi sia a livello locale e nazionale sia internazionale”.(e.d.)















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità