Gais, via libera all’aumento dei posti letto

GAIS. La giunta provinciale ha approvato il piano di sviluppo turistico del Comune di Gais . «A fronte del grande numero di domande per posti letto aggiuntivi in arrivo dai Comuni, come...



GAIS. La giunta provinciale ha approvato il piano di sviluppo turistico del Comune di Gais . «A fronte del grande numero di domande per posti letto aggiuntivi in arrivo dai Comuni, come amministrazione provinciale abbiamo puntato ad uno sviluppo sostenibile del settore, che al contempo coniughi qualità e garantisca occupazione soprattutto nelle zone periferiche» ha spiegano Arno Kompatscher. Uno strumento fondamentale in questo senso è stato l’inserimento nella Legge Territorio e Paesaggio il divieto di costruire nuove strutture alberghiere sulle aree verdi. «In questo modo eventuali operazioni di espansione turistica potranno avvenire soltanto nelle zone già urbanizzate dei centri abitati», ha chiosato il presidente. Gais è classificato come Comune turisticamente sviluppato e aveva presentato richiesta per ulteriori 660 posti letto e 200 piazzole per campeggi. La commissione ha consigliato alla giunta provinciale di autorizzare solo 500 posti letto e 100 piazzole per campeggi, indicazione che l’esecutivo provinciale ha accolto e messo in pratica nella seduta odierna. Con un valore del 42,3% a Gais l’utilizzazione dei posti letto si attesta di poco sotto alla media provinciale. Il numero effettivo di posti letto è aumentato di 92 unità fra il 1985 e il 2016. (e.d.)













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità