PHOTO
ALTA BADIA. La 9ª edizione di “Sciare con gusto”, l’iniziativa culinaria più stellata delle Alpi, farà degustare alcuni dei piatti della tradizione con gli chef Norbert Niederkofler, Matteo Metullio, Nicola Laera, Enrico e Roberto Cerea, Enrico Bartolini, Francesco Baldissarutti, Andrea Aprea, Giuseppe Biuso, Alberto Faccani, Giorgio Locatelli, Nino Graziano, Umberto Bombana e Paul Bartolotta. Il 2 dicembre l’Alta Badia riaprirà le piste agli amanti dello sci alpino, mentre l’apertura del Sellaronda è prevista per il 6 dicembre. Sciare con gusto sarà dunque caratterizzata dai piatti della tradizione che gli chef partecipanti amavano di più quando erano bambini. Per alcune baite dell’Alta Badia, saranno create ricette rivisitate, ispirandosi ai ricordi di cosa mettevano in tavola i genitori o i nonni.
Il concetto dell’iniziativa rimane invariato: 13 chef gourmet saranno abbinati a rifugi sulle piste dell’Alta Badia, per i quali creeranno ricette che verranno proposte agli sciatori durante tutta la stagione invernale. I piatti racconteranno una storia, legata all’infanzia e alla famiglia degli chef e ai prodotti del territorio. Nelle loro ricette, gli chef punteranno alla genuinità degli ingredienti, utilizzando prodotti di qualità. Ad ogni piatto verrà abbinato un vino altoatesino, scelto accuratamente da un esperto sommelier dell’Alto Adige, il quale creerà accostamenti speciali ed originali. L’Alta Badia ha voluto invitare, per questa edizione esclusivamente chef italiani, che lavorano in Italia oppure all’estero, per celebrare le eccellenze culinarie del nostro Paese e dare maggior rilievo al motto #skitheitalianway.
L’Alta Badia, negli ultimi anni, è diventata una delle mete turistiche per eccellenza per quanto riguarda la gastronomia. Questo anche grazie a “Sciare con gusto”.(e.d.)
Il concetto dell’iniziativa rimane invariato: 13 chef gourmet saranno abbinati a rifugi sulle piste dell’Alta Badia, per i quali creeranno ricette che verranno proposte agli sciatori durante tutta la stagione invernale. I piatti racconteranno una storia, legata all’infanzia e alla famiglia degli chef e ai prodotti del territorio. Nelle loro ricette, gli chef punteranno alla genuinità degli ingredienti, utilizzando prodotti di qualità. Ad ogni piatto verrà abbinato un vino altoatesino, scelto accuratamente da un esperto sommelier dell’Alto Adige, il quale creerà accostamenti speciali ed originali. L’Alta Badia ha voluto invitare, per questa edizione esclusivamente chef italiani, che lavorano in Italia oppure all’estero, per celebrare le eccellenze culinarie del nostro Paese e dare maggior rilievo al motto #skitheitalianway.
L’Alta Badia, negli ultimi anni, è diventata una delle mete turistiche per eccellenza per quanto riguarda la gastronomia. Questo anche grazie a “Sciare con gusto”.(e.d.)


