PHOTO
BOLZANO. L'aurora polare nei Paesi del Nord nella stagione delle lunghe notti è piuttosto frequente, mentre sulle Alpi è un fenomeno raro.
La scorsa notte la webcam di Plan de Corones ha immortalato il cielo rosso.
"Alle 4 del mattino di oggi, 25 settembre - scrive sui social il meteorologo austriaco Sigi Fink pubblicando una serie di foto - le luci polari erano visibili in tutta la regione alpina e naturalmente anche a nord, dove il cielo era sereno".
A causare questo fenomeno è il sole attualmente molto attivo: le prominenze gettano nella nostra atmosfera molte particelle che bruciano. Raramente si possono vedere così a sud", conclude Fink.


