In calo incidenti e accattonaggio 

Fra i dati dell’attività della polizia locale nel 2017 anche 273 controlli abitativi e 1.300 ore nelle scuole



BRUNICO. Meno incidenti stradali rilevati e meno interventi degli agenti per l’identificazione e l’allontanamento dei mendicanti. Sono i dati che emergono nei bilanci che riassumono l’attività nel 2017 della polizia locale a Brunico e nei sei Comuni associati San Lorenzo di Sebato, Falzes, Perca, Gais, Valdaora e Rasun Anterselva.

Sono stati 36 gli incidenti stradali rilevati, di cui 24 con persone ferite. In molti casi gli agenti hanno aiutato i cittadini a compilare la constatazione amichevole, “un ulteriore servizio - fa notare la polizia locale - per un veloce e meno burocratico iter in caso di incidenti stradali lievi”.

Oltre alle attività riguardanti le licenze (manifestazioni, commercio, mercati, esercizi pubblici), l'occupazione del suolo pubblico, la gestione del citybus e l'imposta sulla pubblicità, la polizia locale “ ha eseguito nel corso dell’anno passato 273 controlli abitativi e ha rilasciato 1.300 permessi di transito e sosta. Sempre nel corso del 2017 sono state sporte 643 denunce di smarrimento e complessivamente all’ufficio oggetti smarriti sono stati consegnati 694 oggetti. Il 40% di questi è stato restituito ai legittimi proprietari”.

“Grande importanza - sottolineano gli agenti - ha avuto nel 2017 l’educazione stradale nelle scuole elementari. I bambini hanno ricevuto un insegnamento sulle regole base della circolazione stradale e hanno imparato i relativi segnali di pericolo, d’obbligo e di divieto. In conclusione gli scolari hanno potuto dare prova di quanto imparato durante l’esame per ottenere la patente della bicicletta”. La polizia locale ha poi intensificato anche i contatti con le scuole superiori e, durante parecchie relazioni nelle classi, gli studenti sono stati sensibilizzati, soprattutto sulle conseguenze dell’abuso dell’alcool alla guida.

Complessivamente sono state svolte 32.229 ore di servizio, di cui 1.300 ore per il servizio scolastico, 1.227 ore per il servizio di mercato e 2.000 ore nei sei comuni associati.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità