PHOTO
BRUNICO. Quest’anno nel Comprensorio sanitario di Brunico sono stati nominati quattro nuovi primari. Ieri nella hall dell’ospedale sono stati presentati alla presenza dell’assessore Martha Stocker e del direttore sanitario Thomas Lanthaler.
Stefano Basso è il nuovo primario del reparto di ortopedia degli ospedali di Brunico e San Candido, nell’ospedale di Brunico Stefan Brugger dirige la medicina interna, Bettina Wachtler il reparto di riabilitazione e Walburga Cassar il reparto di pediatria.
Già da aprile Basso guida l’ortopedia a Brunico e San Candido: “Il grande afflusso di pazienti traumatologici soprattutto in alta stagione, ma non solo - ha detto - è una sfida organizzativa. È importante riorganizzarsi e ottimizzare i processi, e su questo stiamo lavorando”. In futuro all’ospedale di Brunico verranno portate avanti le attuali prestazioni, potenziati e migliorati diversi ambiti, per esempio l’ortopedia pediatrica, l’ortopedia dello sport con la chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e le protesi del ginocchio e dell’anca. “All’ospedale di San Candido - ha aggiunto Basso - potenzierò la chirurgia del ginocchio, che diventerà prioritaria”.
Brugger, nato a San Candido, ritorna in Alto Adige dopo anni a Vienna e St. Pölten. Dall’inizio di ottobre è primario della medicina interna a Brunico. Wachtler lavora già dal 2001 a Brunico e da ottobre è primaria della riabilitazione. Conosce molto bene le sfide future del suo reparto: “Nel nostro team collaborano diversi gruppi professionali, medici, infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti, logopedisti, psicologi, neurofisiologi e assistenti sociali”, ha detto la nuova primaria, che ha sottolineato che la riabilitazione del Comprensorio sanitario di Brunico dispone di un reparto di degenza per acuti e che sono circa 6.000 le visite e le cure ambulatoriali prestate dalle diverse figure professionali.
Cassar viene dall’ospedale di Bolzano e da dicembre dirigerà la pediatria di Brunico, puntando in particolare all’ottimale collaborazione con il servizio provinciale di cure palliative pediatriche. (e.d.)
Stefano Basso è il nuovo primario del reparto di ortopedia degli ospedali di Brunico e San Candido, nell’ospedale di Brunico Stefan Brugger dirige la medicina interna, Bettina Wachtler il reparto di riabilitazione e Walburga Cassar il reparto di pediatria.
Già da aprile Basso guida l’ortopedia a Brunico e San Candido: “Il grande afflusso di pazienti traumatologici soprattutto in alta stagione, ma non solo - ha detto - è una sfida organizzativa. È importante riorganizzarsi e ottimizzare i processi, e su questo stiamo lavorando”. In futuro all’ospedale di Brunico verranno portate avanti le attuali prestazioni, potenziati e migliorati diversi ambiti, per esempio l’ortopedia pediatrica, l’ortopedia dello sport con la chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e le protesi del ginocchio e dell’anca. “All’ospedale di San Candido - ha aggiunto Basso - potenzierò la chirurgia del ginocchio, che diventerà prioritaria”.
Brugger, nato a San Candido, ritorna in Alto Adige dopo anni a Vienna e St. Pölten. Dall’inizio di ottobre è primario della medicina interna a Brunico. Wachtler lavora già dal 2001 a Brunico e da ottobre è primaria della riabilitazione. Conosce molto bene le sfide future del suo reparto: “Nel nostro team collaborano diversi gruppi professionali, medici, infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti, logopedisti, psicologi, neurofisiologi e assistenti sociali”, ha detto la nuova primaria, che ha sottolineato che la riabilitazione del Comprensorio sanitario di Brunico dispone di un reparto di degenza per acuti e che sono circa 6.000 le visite e le cure ambulatoriali prestate dalle diverse figure professionali.
Cassar viene dall’ospedale di Bolzano e da dicembre dirigerà la pediatria di Brunico, puntando in particolare all’ottimale collaborazione con il servizio provinciale di cure palliative pediatriche. (e.d.)


