Natura da esplorare per 11 giovani sui monti di Braies

Braies. Passare la notte in una baita, raccogliere materiali naturali e osservare animali selvatici. Sono solamente alcune delle esperienze che hanno potuto fare gli undici giovani altoatesini che...



Braies. Passare la notte in una baita, raccogliere materiali naturali e osservare animali selvatici. Sono solamente alcune delle esperienze che hanno potuto fare gli undici giovani altoatesini che hanno partecipato all’iniziativa “ Youth at the top – Giovani in vetta”.

L’obiettivo della proposta, ideata e promossa dall’Ufficio parchi naturali della Provincia, dal Cai e dall’Alpenverein, era quello di avvicinare i più giovani alla natura, al suo fascino e alla sua bellezza e anche alla sua fragilità. Contemporaneamente l’iniziativa si svolge in quest’estate anche negli altri Paesi alpini: Francia, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera. Il tema di questa edizione era “Miti e saghe delle montagne”.

L’azione “Youth at the top - Giovani in vetta 2019” è stata coordinata da Alparc – La Rete delle aree protette alpine e sostenuta dall’Ufficio parchi. “Le montagne - ha affermato l’assessora provinciale Maria Kuenzer Hochgruber - sono un luogo nel quale i giovani possono andare alla scoperta della natura con tutti i sensi, fanno esperienze positive e imparano a sviluppare attenzione verso l’ambiente”.

L’iniziativa quest’anno si è tenuta nella zona di Braies, dove i ragazzi hanno pernottato in una malga, hanno raccolto legna e pietre e creato le figure della leggenda dei Fanes e, infine, hanno fatto un’escussione sul Monte Specie. Per la prima volta si è svolto anche un video-contest dal titolo “Racconta le tue leggende sulle montagne”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità