chiesa

Novità nelle parrocchie altoatesine: il vescovo Muser sposta i sacerdoti

I cambiamenti riguardano in particolare le unità pastorali di Val Gardena e Alta Val d’Isarco e saranno operativi a partire da settembre. Ecco tutti gli avvicendamenti



BOLZANO. Novità in vista, a partire dal prossimo autunno, in diverse parrocchie dell’Alto Adige, nello specifico per la zona della Val Gardena. Il vescovo di Bolzano Ivo Muser, infatti, ha deciso alcuni avvicendamenti (a decorrere dall’1 settembre 2021) che interessano le unità pastorali Val Gardena e Alta Val d’Isarco.

Ivo Costanzi, finora parroco a San Giacomo e cooperatore a Laives, viene esonerato da questi incarichi. Guiderà “in solidum“ con Alois Pitscheider le parrocchie di Ortisei, Santa Cristina, Selva e Bulla.

Alois Pitscheider, decano e responsabile dell’Unità pastorale Val Gardena, parroco di Ortisei, Santa Cristina, Selva e Bulla, guiderà dal 1° settembre 2021 tali parrocchie “in solidum“ con Ivo Costanzi. Pitscheider viene nominato moderatore della cura pastorale.

Christoph Schweigl, decano e parroco di Vipiteno, responsabile dell’Unità pastorale Alta Val d’Isarco e incaricato parrocchiale a Novale, Telves, Racines e Valgiovo, viene nominato in aggiunta incaricato parrocchiale a Mules e Stilves.

Karl Oberprantacher MHM, finora collaboratore pastorale a Campo Tures, Acereto, Riva di Tures, Villa Ottone, Rio Molino, viene esonerato da questi incarichi e nominato incaricato parrocchiale a Trens.

  • Alois Pitscheider
  • Karl Oberprantacher
  • Christoph Schweigl
  • Ivo Costanzi

L'avvicendamento dei sacerdoti altoatesini

Il vescovo Muller ha deciso di effettuare alcuni spostamenti nelle parrocchie dell'Alto Adige, ecco le foto dei sacerdoti che verranno spostati













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità