Brunico 

Ok in consiglio ai conti di Pubbliservizi

Brunico. Il direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Gustav Mischi, il presidente Peter Rech e il direttore amministrativo Andreas Ellemunter hanno illustrato il bilancio 2019 dell’azienda al...



Brunico. Il direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Gustav Mischi, il presidente Peter Rech e il direttore amministrativo Andreas Ellemunter hanno illustrato il bilancio 2019 dell’azienda al consiglio comunale di Brunico. I consiglieri hanno avuto parole di elogio per le attività della Pubbliservizi, soprattutto per gli sviluppi recenti nel ramo della telecomunicazione, che si sono rilevati importanti durante il lockdown. Il direttore generale Mischi ha fornito informazioni sulla rete a banda larga nel territorio comunale. Anche dal punto di vista del bilancio, la telecomunicazione ha dato risultati positivi, con un utile pari al 438.000 euro al netto delle imposte. Il settore dell’energia elettrica ha chiuso con un utile netto di 690.000 euro, quello dell’acqua potabile quasi in pareggio, mentre per le acque reflue è stata registrata una perdita di 114.000 euro.

“Nel settore del teleriscaldamento, l’Azienda Pubbliservizi è un partner affidabile degli agricoltori locali per l’acquisto del legname schiantato”, ha riferito Rech. Il consigliere comunale Karl Felder ha annunciato di impegnarsi affinché “gli agricoltori sgomberino il legname, ripristino i boschi e trovino acquirenti che offrano prezzi adeguati” e Rech ha assicurato che l’Azienda Pubbliservizi intende anche in futuro sostenere l’economia forestale locale.

Alla domanda del consigliere comunale Bernd Ausserhofer sulle misure per evitare ulteriori blackout elettrici, il sindaco Roland Griessmair ha risposto che si lavora alla realizzazione di cosiddetti sistemi off grid per i casi di emergenza. Il bilancio dell’Azienda Pubbliservizi è stato approvato all’unanimità.













Altre notizie

bolzano

Ada Negri, lavori da terminare. Ancora un anno nei container 

Edilizia scolastica. Il cantiere si protrarrà fino a febbraio, gli studenti torneranno nella loro scuola solo a settembre 2025 Archimede, in piedi l’ampliamento. A Druso Est la scuola dell’infanzia apre a settembre. Via Bari, cantiere al via entro l’anno


Davide Pasquali

Attualità