Pusteria, oltre 2,5 milioni di contributi dall’Europa 

Nel corso del 2017 sono stati varati 14 progetti per circa mezzo milione di euro  Obiettivi: sviluppo sostenibile del territorio e intesa con aree oltre confine



VAL PUSTERIA. Nel corso del 2017 il Comitato di selezione dei progetti Leader ha approvato cinque progetti per la Val Pusteria per un totale di 347.246 euro di contributi. Per il programma Interreg Clld Dolomiti Live invece sono stati approvati nove progetti con la partecipazione di partner pusteresi e per un totale che in questo caso ha toccato i 149.024 euro di contributi. Entro il termine del periodo di finanziamento il Gruppo di azione locale - Gal Val Pusteria ha ancora a disposizione 1 milione e 712.931 euro di contributi per il programma Leader e 926.982 euro per il programma Interreg Clld (l’acronimo sta per “Community-led local development” e indica interventi per lo sviluppo locale condotti dalla stessa comunità locale). “I fondi - come spiega in una nota sul proprio sito la Comunità comprensoriale Valle Pusteria presieduta da Roland Griessmair - sono riservati ad ulteriori idee di progetto innovative e sostenibili”.

In particolare, ricorda ancora il personale della comunità comprensoriale, “il programma Interreg Clld Dolomiti Live prevede la presentazione continua di domande di progetto, per il programma Leader invece le prossime domande di progetto possono essere presentate tra il 31 agosto e il 31 ottobre 2018”.

Il Gruppo di azione locale Val Pusteria è composto da oltre 200 membri: donne e uomini provenienti da tutte le parti della Val Pusteria, “interessati a promuovere uno sviluppo regionale sostenibile”. Lo scorso 28 giugno i membri del gruppo si sono riuniti per l’assemblea generale annuale, nel corso della quale è stato rivisto quanto è stato fatto e programmato durante il 2017 ed è stata fatta una previsione per il nuovo anno.

Il 2017, è stato sottolineato nel resoconto, è stato “caratterizzato dalla programmazione e dall’attivazione. È stato affittato il nuovo ufficio in piazza Municipio a Brunico, sono state diffuse informazioni sui programmi di finanziamento Ue Leader e Interreg Clld Dolomiti Live e sono state lanciate numerose iniziative al fine di attivare potenziali promotori di progetti”.

I membri del Regional management hanno incontrato i rappresentanti di 14 amministrazioni comunali, diversi associazioni imprenditoriali pusteresi nonché varie società e associazioni e, inoltre, “hanno partecipato a reti provinciali, nazionali e internazionali”.

La Clld Dolomiti Live fornisce assistenza tecnica a sostegno dei progetti di collaborazione transfrontaliera e sviluppo nella regione che comprende, con la Val Pusteria, l’area del Gal Alto Bellunese (Provincia di Belluno) e l’Osttirol (Land Tirolo austriaco).













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità