oggi l’inaugurazione 

Rimessa a nuovo la galleria del trenino in Val Gardena

SANTA CRISTINA. Si inaugura oggi a Santa Cristina, con una cerimonia prevista alle 10, la galleria del mitico trenino della Gardena. Il Comune nel giro di pochi mesi l’ha messa apposto,...



SANTA CRISTINA. Si inaugura oggi a Santa Cristina, con una cerimonia prevista alle 10, la galleria del mitico trenino della Gardena. Il Comune nel giro di pochi mesi l’ha messa apposto, prosciugandola da diverse infiltrazioni d’acqua, rifacendo completamente la pavimentazione ed allestendo una sorta di mostra, su panelli, sulla storia del trenino. «L’intervento di sistemazione della galleria è durato alcuni mesi - dice l’assessore comunale Renate Senoner - ed i risultati ottenuti sono soddisfacenti tanto che la galleria - lunga 204 metri - opportunamente illuminata ora è diventata agibile da parte di residenti e turisti che possono così ammirare la storia del trenino che la Gardena non hai mai dimenticato e che certo rimpiange». Con l’occasione è stata rifatta anche casetta che una volta ospitava la stazione di Santa Cristina, Il tutto con una spesa che non è stata ancora quantificata. «È stato comunque prezioso il contributo concesso dalla Regione», ricorda ancora l’assessore Senoner. Costruito durante la prima guerra mondiale per fornire il fronte di approvvigionamenti e materiale bellico, il trenino gardenese fece il suo primo viaggio 95 anni fa, nel febbraio 1916, e funzionò fino al maggio 1960, quando fu soppresso a causa degli ingenti costi che avrebbero caratterizzato l’ammodernamento di tutto il tracciato. All’epoca il progetto naufragò per mancanza di fondi, tornando d’attualità allo scoppio della prima guerra mondiale. In quel periodo, nell’arco di pochi mesi, le autorità austriache costruirono, infatti, una ferrovia per portare materiale al fronte sulle Dolomiti. Dopo la guerra il trenino passò alle ferrovie italiane, che lo gestirono fino al 1960. Oggi, almeno la galleria, tornerà ad una nuova vita. (e.d.)















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità