PHOTO
SAN MARTINO IN BADIA. San Martino in Badia a distanza di poco tempo dal 19 novembre, giorno delle elezioni comunali, ha già la nuova giunta che guida il Comune.
Il consiglio comunale, dopo il giuramento del neo sindaco Giorgio Costabiei, ha dato il proprio parere favorevole alla proposta del primo cittadino per quanto riguarda l'esecutivo, che risulta così composto: accanto al sindaco Giorgio Costabiei ci sono Felix Graffonara (entrambi della lista Castello di San Martino), Jessica Irsara (lista Antermoia), Gustav Mischí e Dolorico Mischí, entrambi per la lista di Lungiarù.
In occasione delle recenti elezioni, Costabiei era l’unico candidato sindaco e i suoi compaesani hanno avuto fiducia in lui accordandogli 742 preferenze. Lo sostenevano le tre liste Ciastel, Longiarù e Antermoia e il quorum del 50 per cento più uno dei votanti è stato presto superato.
Sociologo e dipendente della Provincia, Costabiei ha detto di “non aver mai temuto la scarsa affluenza, la popolazione era ed è coinvolta, ha partecipato agli incontri ed è sempre informata”. Da vicesindaco a candidato sindaco, il suo obiettivo è continuare il mandato di Videsott, che si è dimesso a settembre dopo essere diventato dirigente scolastico: “Essendo di fatto a metà legislatura comunale, nel periodo dal 2015 al 2020 - ha spiegato Costabiei - vogliamo continuare i progetti avviati. Già nel corso dell’inverno apriremo la Casa del bimbo, l’asilo nido, poi, nel 2018, ci sono i lavori per la sede locale dei giovani ad Antermoia. Nei prossimi due anni adegueremo le piazze delle frazioni e i marciapiedi”.
Costabiei ha iniziato la propria esperienza amministrativa nel 2005 come consigliere nel Comune di San Martino e dal 2010 è in giunta, prima come assessore e poi con il ruolo di vicesindaco”. Di San Martino sottolinea l’importanza per il turismo e per la cultura: “Il nostro Comune è conosciuto per il museo ladino al castello e per l’istituto culturale e questa è chiaramente anche una zona turistica: siamo vicini al passo delle Erbe e al Sass de Putia. E a Longiarù i visitatori trovano la natura come era una volta”.(e.d.)
Il consiglio comunale, dopo il giuramento del neo sindaco Giorgio Costabiei, ha dato il proprio parere favorevole alla proposta del primo cittadino per quanto riguarda l'esecutivo, che risulta così composto: accanto al sindaco Giorgio Costabiei ci sono Felix Graffonara (entrambi della lista Castello di San Martino), Jessica Irsara (lista Antermoia), Gustav Mischí e Dolorico Mischí, entrambi per la lista di Lungiarù.
In occasione delle recenti elezioni, Costabiei era l’unico candidato sindaco e i suoi compaesani hanno avuto fiducia in lui accordandogli 742 preferenze. Lo sostenevano le tre liste Ciastel, Longiarù e Antermoia e il quorum del 50 per cento più uno dei votanti è stato presto superato.
Sociologo e dipendente della Provincia, Costabiei ha detto di “non aver mai temuto la scarsa affluenza, la popolazione era ed è coinvolta, ha partecipato agli incontri ed è sempre informata”. Da vicesindaco a candidato sindaco, il suo obiettivo è continuare il mandato di Videsott, che si è dimesso a settembre dopo essere diventato dirigente scolastico: “Essendo di fatto a metà legislatura comunale, nel periodo dal 2015 al 2020 - ha spiegato Costabiei - vogliamo continuare i progetti avviati. Già nel corso dell’inverno apriremo la Casa del bimbo, l’asilo nido, poi, nel 2018, ci sono i lavori per la sede locale dei giovani ad Antermoia. Nei prossimi due anni adegueremo le piazze delle frazioni e i marciapiedi”.
Costabiei ha iniziato la propria esperienza amministrativa nel 2005 come consigliere nel Comune di San Martino e dal 2010 è in giunta, prima come assessore e poi con il ruolo di vicesindaco”. Di San Martino sottolinea l’importanza per il turismo e per la cultura: “Il nostro Comune è conosciuto per il museo ladino al castello e per l’istituto culturale e questa è chiaramente anche una zona turistica: siamo vicini al passo delle Erbe e al Sass de Putia. E a Longiarù i visitatori trovano la natura come era una volta”.(e.d.)


