VALANGHE

Slavina in Val Gardena, ancora senza esito le ricerche dell'iceclimber germanico

Sono riprese nel pomeriggio, ma rimangono tuttora senza esito, le ricerche dell'iceclimber tedesco, disperso da ieri in Val Gardena.



BOLZANO. Il disperso è il 22enne Franz Xaver Mayr, residente a Uffing am Staffelsee in Baviera. Il suo amico, ferito dalla valanga, ma non gravemente, è un trentenne residente nel comune di Missen-Wilhans sempre in Baviera.

Entrambi sono aspiranti guide alpine. Il tedesco che risulta disperso dal pomeriggio di ieri, 24 gennaio, è stato travolto dalle masse nevose, che si erano staccate molto più in alto sul pendio dove si trovava.

Lungo la discesa verso valle la slavina ha accumulato velocità e massa, seppellendo l'arrampicatore che purtroppo non aveva con sé l'Arva, l'apparecchio elettronico per la localizzazione di dispersi sotto la neve. Con l'andare del tempo svaniscono le speranze di trovare il disperso vivo. 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità