PHOTO
ORTISEI/SELVA/SESTO. Finalmente ci siamo! Grazie all’abbassamento delle temperature - con picchi di – 5/6 gradi – i cannoni hanno iniziato a sparare neve in diverse zone del Dolomiti Superski. Naturalmente è ancora presto per cantar vittoria, nel senso che per avere buoni risultati è necessario avere a disposizione parecchi giorni consecutivi con il termometro qualche grado sotto lo zero, ma si tratta comunque sempre di un inizio. I primi video sono quelli delle webcam che testimoniano come già a quota 2 mila, in diverse zone dolomitiche, ci siano le prime chiazze di neve. Il colpo d’occhio, almeno per ora, lascia a desiderare ma proprio perché si tratta della prima accensione dei cannoni, che consente ai vari Comprensori di testare gli impianti. Nella zona delle Tre Cime si spara un po’ ovunque, come conferma la foto del Monte Elmo a Sesto Pusteria, ma anche in val Gardena non si scherza come assicura il presidente del Dolomiti Superski Sandro Lazzari. «I cannoni sono entrati in azione la scorsa notte a Plan de Gralba ma anche sul Seceda». Si intravedono le prime zone innevate in un panorama comunque ancora autunnale e in cui il colore predominante è il marrone. «Molto dipende anche dall’umidità ma solitamente si inizia a sparare già a meno 3 gradi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA


