pusteria

Vitelli attaccati dai lupi, allarme a Braies e a Lappago

L'attacco nella valle di Selva dei Molini. Le bestie colpite dovranno essere macellate 



PUSTERIA. A Braies e a Lappago nella valle di Selva dei Molini esemplari di lupo avrebbero attaccato due vitelli. Le bestie colpite dovranno essere macellate e Siegfried Rinner, direttore del Bauerbund, rilancia l’allarme. L’episodio a Braies, riportano le ricostruzioni, è avvenuto venerdì 4 novembre di buon’ora a un centinaio di metri dalla chiesa parrocchiale. Alcuni testimoni riferiscono di aver avvistato quattro lupi che stavano attaccando il vitello. A Lappago, il vitello sarebbe stato attaccato vicino a una stalla.

Meinhard Sinner del maso Glöggl a Braies, proprietario del vitello, ha detto a Stol: “Abbiamo lasciato pascolare il vitello vicino al cortile per tutta l’estate e l’altro giorno i lupi l’hanno fatto a pezzi. Ne è rimasto ben poco, purtroppo”.

Dopo l’apparizione di un lupo in paese a Ortisei nelle scorse settimane, apparizione pacifica ma che ha preoccupato molti residenti che temono altri incontri ravvicinati, questi nuovi casi infiammano una discussione che in provincia va avanti ormai da tempo.

E Rinner sottolinea che “contro gli attacchi dei lupi servono da subito precise difese, altrimenti i paesi non sono più sicuri”. E.D.

 













Altre notizie

Attualità