Volo di dieci metri a Cima del Lago Grave un alpinista 

Val badia. È rimasto ferito in modo serio un alpinista trevigiano caduto ieri per una decina di metri mentre con un compagno stava scalando una via sul Diedro Dall’Oglio alla Cima del Lago in Val...



Val badia. È rimasto ferito in modo serio un alpinista trevigiano caduto ieri per una decina di metri mentre con un compagno stava scalando una via sul Diedro Dall’Oglio alla Cima del Lago in Val Badia. L’incidente e la caduta sono avvenuti intorno alle 15. L’uomo, un trentenne di Vittorio Veneto, era in testa nella cordata a due, quando, non lontano dall’uscita in vetta, probabilmente per un appiglio saltato o mancato è precipitato nel vuoto. Un volo impressionante di una decina di metri, fortunatamente trattenuto dalla corda tesa in assicurazione dal compagno. Compagno che, a sua volta ferito nella sequenza, ha immediatamente allertato i soccorsi. In parete sono sopraggiunti gli uomini del soccorso alpino dell’Alta Badia, supportati dal team tecnico e sanitario sul posto grazie all’elicottero d’emergenza Pelikan 1.

L’alpinista precipitato e il compagno sono stati recuperati e portati al rifugio Scotoni, dove, una volta completate le prime essenziali cure, sono stati velocemente trasferiti all’ospedale San Maurizio a Bolzano. Il trentenne caduto è stato intubato ed è arrivato nel capoluogo in condizioni gravi, con un politrauma causato sia dalla caduta, sia dal forte impatto contro le rocce.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità