ARTE

Riaperto il Mart. Sgarbi: “Il primo museo in Italia a farlo”

Si parte con la mostra su Giovanni Boldini. In arrivo la Maddalena in estasi del Caravaggio (nella foto Sgarbi con il governatore Fugatti e l’assessore Bisesti alla presentazione di sabato)



TRENTO. Da oggi, 18 gennaio, il Mart sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 21. Si parte con l'attesa mostra su Giovanni Boldini, nel novantesimo anniversario della morte. In primavera la mostra sarà poi riallestita a Parigi, al Petit Palais.
Il presidente Vittorio Sgarbi ha confermato l'arrivo di una importante opera attribuita a Caravaggio, la Maddalena in estasi. "Di questo capolavoro esistono diverse copie, al Mart arriverà da Londra quella che a parere mio e di molti importanti studiosi è l'originale, la più bella versione conosciuta e recentemente ritrovata in una collezione privata”.

“E’ il primo museo d’Italia che riapre al pubblico dopo la lunga chiusura di questi mesi di restrizioni e lo fa con grandi progetti e continue sorprese”, aggiunge Sgarbi. “ Apriamo tutte le nostre sedi, apriamo con le collezioni e le mostre allestite, le abbiamo preparate nelle scorse settimane in attesa di poter accogliere i visitatori”. 

"Come felicemente sperimentato nei mesi scorsi – ha aggiunto Sgarbi -, visitare i musei instaurando nuove abitudini è possibile”.


I biglietti saranno acquistabili online, gli ingressi verranno contingentati, il distanziamento fisico garantito e la temperatura misurata.

Il museo sarà chiuso nei giorni festivi e prefestivi. 

Oltre alla grande mostra Caravaggio. Il contemporaneo visitata, pur nei limiti del contingentamento, da più di 12mila persone nel primo mese, e all’attesa retrospettiva su Giovanni Boldini, sono visitabili due nuovi progetti outdoor: Sol Invictus di Luciano e Ivan Zanoni e Twingo Monument di Daniele Nicolosi. Proseguono i Focus espositivi dedicati a Nicola Samorì, Luciano Ventrone, Guido Iannuzzi e Velasco Vitali.

Riaprono anche l’Archivio del ’900 e il bistrot dello chef stellato Alfio Ghezzi.

Martedì sarà la volta della Galleria Civica di Trento che riaprirà i battenti con la mostra dedicata all'architetto trentino Gian Leo Salvotti. Da mercoledì saranno fruibili anche gli spazi della Casa d'Arte Futurista Depero e di Palazzo delle Albere dove si inaugura una mostra dedicata all'artista trentino Umberto Moggioli.













Altre notizie

Attualità