Impianti

Scatta sensore di allerta, funivia Selvino sospesa: controlli affidati a una ditta di Bolzano

Interviene la ditta di Bolzano incaricata della manutenzione straordinaria. La società: non è guasto serio, ma stop precauzionale fino all’8 giugno



BERGAMO.  La funivia che collega Albino con Selvino, nella Bergamasca, resterà chiusa fino all'8 giugno per consentire un intervento di sistemazione di un guasto alla ditta di Bolzano che aveva eseguito già due anni fa la manutenzione straordinaria all'impianto.

E' infatti emersa una anomalia tecnica a un sensore, uno dei due (come da normative i controlli sono doppi) che segnalano eventuali problemi all'impianto dei freni: la sospensione è scattata ieri, come riporta L'Eco di Bergamo.

La comunicazione della sospensione del servizio è arrivata da Bergamo Trasporti, che gestisce l'impianto e che ha attivato un sistema di corse sostitutive con pullman per raggiungere l'Altopiano di Selvino da Albino e viceversa. Gli orari saranno gli stessi della funivia. Non si tratterebbe in ogni caso di un guasto che pregiudica seriamente la sicurezza e il funzionamento della funivia ma, considerando quello che è accaduto al Mottarone, è stato deciso di sospendere i viaggi della funivia a scopo precauzionale, consentendo l'intervento per ripristinare il funzionamento del sensore.

Sulla funivia Selvino-Albino, come prevedono le normative, i controlli di sicurezza sono doppi, in modo che se uno dovesse per qualche motivo tecnico non funzionare o non segnalare un'eventuale anomalia, il secondo garantirebbe comunque il controllo. 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità