BOLZANO. Un'automobile si scontra contro un'altra nella canna sud della galleria autostradale del Virgolo. Viene coinvolto anche un mezzo pesante. Il traffico si blocca ed i soccorsi faticano a raggiungere il luogo dell'incidente.

È solo il copione di un'esercitazione che andrà in scena nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre con l'obiettivo di simulare una situazione potenzialmente complessa e trovarne la soluzione più rapida ed efficace. Cittadini e viaggiatori non devono perciò allarmarsi se nella notte di martedì, a partire dalle 22, noteranno del movimento di forze dell'ordine e del fumo nei pressi della galleria, che resterà chiusa alla circolazione per tutta la durata dell'esercitazione.

Il traffico sarà deviato sulla viabilità ordinaria a cura della polizia stradale. "Garantire la massima sicurezza possibile - commenta l'amministratore delegato, Diego Cattoni - è sempre una delle nostre principali priorità. Per farlo, è giusto mettere sotto stress l'infrastruttura e la catena dei soccorsi per garantire che quando dovesse davvero servire non ci siano tentennamenti, o falle nel sistema". Inizialmente, l'emergenza riguarderà un intervento di soccorso per un incidente autostradale.

Lo scenario - sempre ipotetico - verrà poi complicato dal divampare simulato di un incendio, con formazione di fumo in galleria che renderà più complesso assistere i feriti presenti all'interno degli abitacoli.