misure anti contagi

Scuola, Bolzano vuole la "Dad corta”: pronta la via altoatesina già da domani

Kompatscher firmerà l'ordinanza: “Valuteremo entro 24 ore le scelte nazionali, ma la situazione è diventata ingestibile”



BOLZANO. La Provincia di Bolzano insiste sull'alleggerimento della Dad. Le misure approvate martedì scorso 25 gennaio dalla giunta provinciale (Dad ridotta da 10 a 7 giorni, asili aperti fino a 4 positivi) erano poi state congelate in attesa delle nuove regole annunciate a livello nazionale.

"La situazione è diventata ingestibile per i giovani, i genitori e il personale scolastico", ha detto il governatore Arno Kompatscher in riferimento al boom di casi Omicron.

I provvedimenti nazionali - ha proseguito - "sembrano non avere la portata annunciata". Per questo motivo Bolzano recepirà le misure, che dovrebbero essere varate domani, solo se di ampio respiro, altrimenti sarà confermata con ordinanza provinciale la 'via altoatesina'.

Kompatscher annuncia la “Dad corta”: «La situazione così è ingestibile»

La Provincia di Bolzano insiste sull'alleggerimento della Dad. Le misure approvate martedì scorso 25 gennaio dalla giunta provinciale (Dad ridotta da 10 a 7 giorni, asili aperti fino a 4 positivi) erano poi state congelate in attesa delle nuove regole annunciate a livello nazionale. Ma senza un intervento governativo, si procederà comunque in quella direzione.

Questa prevede che le classi delle scuole d'infanzia, che finora venivano mandate in quarantena quando c'era un solo positivo, restino aperte fino a 4 contagi, facendo comunque un test nasale, e solo dal quinto contagiato vanno in quarantena. Alle superiori scatterebbe la Dad solo con il 50% di contagiati. 













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità